Rassegna stampa: prime pagine di sabato 9 giugno 2018

Le aperture dei principali quotidiani italiani.

Per quasi tutti i principali quotidiani italiani che troviamo in edicola stamattina, sabato 9 giugno 2018, l'apertura è dedicata al G7 e in particolare a quello che il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto ancor prima di arrivare in Canada, ossia che il vertice dei Paesi più industrializzati dovrebbe riammettere la Russia e tornare ad essere un G8.

Il Corriere della Sera titola infatti "G7, Trump riapre a Mosca", la Repubblica apre con "Trump: Mosca ritorni nel G8. L'Ue a Conte: voi con chi state?", un po' diverso il titolo del Fatto Quotidiano: "G-7, Conte pesca il jolly: la fortuna del principiante".

Il quotidiano economico Il Sole 24 Ore, invece, titola "Mercati in fibrillazione, Borsa -1,9%, spread a 270" e tra i titoli in evidenza troviamo anche "Senza il Qe 30 miliardi di titoli in più" e "Trump (e Conte) sul caso Russia sparigliano il tavolo del G7". Il quotidiano cattolico Avvenire invece dedica l'apertura a un altro tema caldo che è quello dei migranti "Italia 'vicetrafficante'", ma anche qui troviamo "Trump e Conte vogliono la Russia nel G8. No Ue". Il quotidiano comunista il manifesto titola "Balletto russo" con le caricature dei membri del G7.

Tra i quotidiani di area berlusconiana vediamo l'apertura di Libero "Il governo c'è ma non funziona", mentre il giornale titola "L'Austria chiude le moschee che l'Italia vuole aprire". Anche Il Tempo di Roma è schierato a destra e titola "Se questa è una Capitale" sui casi rifiuti e trasporti.

Sempre restando a Roma, vediamo Il Messaggero che titola "Sì a Mosca, Trump scuote il G7", tra i quotidiani delle altre grandi città italiane vediamo La Stampa di Torino aprire con "Trump: la Russia deve tornare nel G8. Ma Putin declina 'Ho altri progetti'" e grande evidenza anche allo sport "Calcio, le azzurre meglio dei maschi. Battono il Portogallo e vanno ai Mondiali". Il Gazzettino di Venezia apre con "Conte, debutto con sorpresa", Il Mattino di Napoli titola "Ilva, Di Maio stoppa Grillo", sul Resto del Carlino di Bologna leggiamo con "Asse con Trump", Il Secolo XIX di Genova titola "Migranti, lite Salvini-Malta", La Gazzetta del Mezzogiorno di Bari apre con "Conte-Trump asse su Mosca".

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport titola "Maurito, Safari d'oro" su Icardi, il Corriere dello Sport apre con "Milan, l'amico è" e "Sogni duri" sul calciomercato della Juventus, mentre Tuttosport apre con "Trattano" sull'incontro tra Lotito della Lazio e Marotta della Juventus che starebbero trattando per Milikovic-Savic.

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO