Gay Pride 2018: oggi parate a Roma, Trento e Pavia

Sabato prossimo in molte altre città.

Il Gay Pride 2018 è pronto a invadere le strade delle principali città italiane. Oggi, sabato 9 giugno, si comincia con tre importantissimi eventi a Roma, Trento e Pavia, poi sabato prossimo 16 giugno ci saranno le sfilate a Caserta, Torino, Varese, Siracusa, Mantova, Genova, Siena e Barletta ed entro fine giugno anche in altre città come Catania, Milano, Pompei, Perugia e Padova.

La parata più attesa, per una semplice questione di numeri, è ovviamente quella della Capitale: a Roma oggi sono attese migliaia e migliaia di persone che alle ore 15 si incontreranno in Piazza della Repubblica e poi percorreranno in parata il centro di Roma arrivando fino a Piazza della Madonna di Loreto dopo aver attraversato piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana, via Labicana, piazza del Colosseo e largo Corrado Ricci.

Quest'anno per il Roma Pride si è deciso di dedicare la parata ai partigiani e alle partigiane che hanno lottato per liberare l'Italia dai fascisti. Saranno presenti tantissime associazioni, ma anche alcuni politici, per esempio il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che ha scritto:

"Sarò al #romapride il 9 giugno perché è un grande, festoso e bellissimo evento civile e popolare. Quando una piazza chiede più diritti e dignità per tutti, allora è la nostra piazza, c'è la nostra gente e per questo la regione Lazio e io ci saremo"

E il vicesindaco di Roma Luca Bergamo, che ha detto:

"Ho sempre partecipato e continuerò a farlo. Penso che il Gay Pride sia stato un'importantissima occasione - in una società che è stata e continua, ahimè, ad essere omofoba o preoccupata delle diversità -, un grandissimo fenomeno per consentire all'Italia di aprirsi. Dunque ci sarò con molti miei colleghi, come ci siamo stati negli anni passati"

Ci saranno ben 18 carri che sfileranno durante la parata, mentre la madrina dell'evento è Sabrina Impacciatore. Il party ufficiale, Adoro Love Edition, che chiuderà la giornata, si aprirà al Qube con il concerto di Sabrina Salerno.

Ovviamente la presenza del corteo arcobaleno in città farà deviare i percorsi di alcune linee bus, in particolare, dalle ore 13:30 alle 20:30 ci saranno deviazioni per le linee: C2, C3, H, 3, 5, 14, 16, 38, 40, 50, 51, 60, 66, 64, 70, 71, 75, 82, 85, 87, 90, 92, 105, 170, 223, 310, 360, 590, 649, 714 e 910.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO