Igor 'il Russo' agli psicologi: "Dio mi ha ordinato di uccidere"

Il killer di Budrio è detenuto in Spagna, dove è stato arrestato lo scorso 15 dicembre

igor-il-russo.jpeg

Igor 'il Russo' è detenuto presso il carcere di Zuera in Spagna, dove venne arrestato lo scorso 15 dicembre. Per otto mesi la polizia italiana l'ha cercato senza sosta per arrestarlo dopo gli omicidi del barista Davide Fabbri e della guardia ecologica Valerio Verri. Gli inquirenti italiani avevano il suo identikit ed erano convinti che si trattasse di Igor Vaclavic, cittadino russo già detenuto in Italia in passato.

Poi si scoprì che quella di Igor Vaclavic era una falsa identità. In carcere amava farsi chiamare Ezechiele, un soprannome che si era scelto, e raccontava di aver fatto parte dell'Armata Rossa e di aver combattuto in Cecenia. Dietro le sbarre si comportò da detenuto modello, al punto che anche il cappellano spese parole d'elogio in suo onore per assicurare la sua completa redenzione.

In realtà non si chiamava Igor Vaclavic e non aveva neanche deciso di cambiare vita. Il suo vero nome era ed è Norbert Feher; di nazionalità serba - ricercato anche nel suo Paese - con una lunghissima carriera criminale alle spalle. Un vero trasformista del crimine dal grilletto facile. Prima del suo arresto in Spagna ha ucciso due poliziotti della Guardia Civil ed un imprenditore agricolo. Adesso che si trova nel carcere di massima sicurezza di Zuera viene seguito anche da degli psicologi, incaricati di tracciare un suo profilo psicologico. Secondo quanto riportato dal quotidiano spagnolo La Comarca, quando gli è stato chiesto di spiegare i motivi dei suoi gesti Igor il Russo avrebbe affermato convinto: "Perché me lo ha ordinato Dio".

Come ha fatto in Italia, anche in Spagna trascorre il suo tempo in carcere leggendo libri di storia e di religione; si dimostra collaborativo ed è cortese con tutti. È iniziato il suo nuovo numero da trasformista del crimine?

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 65 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO