Caldo da bollino rosso fino a Ferragosto

Per caldo da bollino rosso si intende la soglia massima di rischio per tutta la popolazione, non sono per le fasce più sensibili.

caldo da bollino rosso

Caldo da bollino rosso in Italia, con l’allerta che da città come Genova, dove le vittime di complicanze legate all’ondata di calore sono arrivate a sette, passa nelle ultime ore anche a Torino e Roma. In tutto sono 12 le città italiane contraddistinte dal caldo da bollino rosso e cioè, oltre a quelle già citate, Trieste, Bolzano, Milano, Brescia, Bologna, Firenze, Perugia, Verona e Venezia.

Per caldo da bollino rosso si intende la soglia massima di rischio per tutta la popolazione soggetta all’ondata di calore. Secondo le previsioni meteo del Centro Epson il caldo torrido dovrebbe durare fino al prossimo fine settimana e si sentirà ancora di più nei prossimi giorni al Centro sud per temperature che potranno anche superare i 35 gradi.

Caldo intenso almeno fino a ferragosto quindi, anche di notte, ma nel weekend sono previste piogge che rinfrescheranno un po’ l’aria, per il passaggio di una coda di perturbazione atlantica. Rovesci che potranno trasformarsi in temporali soprattutto nelle zone di montagna, ma anche nelle pianure del Nord.

In ogni caso in questa estate 2018 il caldo record è una vera emergenza mondiale. Sono otto le vittime di complicazioni legate al caldo estremo in Spagna in meno di una settimana, per picchi di temperatura fino a 46 gradi. In Giappone invece circa 70mila persone sono state ricoverate a causa di colpi di calore negli ultimi 90 giorni e i morti per il caldo tra maggio e il 5 agosto scorsi sono 138.

Vota l'articolo:
5.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO