Diciotti: la bufala dei migranti che ballano il Waka Waka [VIDEO]

La Guardia Costiera ammette comunque che ogni tanto i migranti possano ascoltare musica

diciotti migranti waka waka

I 177 migranti a bordo della Diciotti ballano il Waka Waka? È quanto circola ormai da molte ore sui social network per via di un video pubblicato per primo dall’utente Purgatorius sui propri profili Facebook e YouTube. Le immagini sono diventate rapidamente virali e riprenderebbero i migranti al centro di uno scontro politico, mentre si dilettano a ballare il Waka Waka di Shakira. Sarebbe la prova, secondo chi ha condiviso il video e tanti altri che lo hanno condiviso, che le persone a bordo della nave Diciotti siano tutt’altro che dei “disperati”.

C’è chi commenta addirittura affermando che la Diciotti sia in realtà una nave da crociera, ma in realtà si tratta di una delle tante fake news che ormai popolano quotidianamente i social network. Il capitano Cosimo Nicastro, responsabile delle relazioni esterne della Guardia Costiera, bolla il video come una vera e propria bufala: "I 177 migranti a bordo della Diciotti non hanno mai ballato il 'Waka Waka'. Il video si riferisce a una missione del 2017, sempre a bordo della Diciotti".

Del resto, basterebbe guadare bene il video e le foto della nave presenti in Rete per accorgersi di diversi dettagli che non tornano: dal colore del portellone al montaggio audio, che non sembra essere perfettamente sincronizzato alle immagini. La Guardia Costiera ammette che di tanto in tanto per "stemperare il clima, soprattutto in lunghi trasbordi, dalle casse a volte viene trasmessa della musica". Ma non è questo il caso.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 37 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO