Giappone, terremoto di magnitudo 6.6 ad Hokkaido: 16 morti e 26 dispersi - FOTO

La scossa di magnitudo 6.6 ha provocato una serie di frane nell'area in cui si trova il villaggio di Atsuma.

Proseguono senza sosta le ricerche dei dispersi dopo la forte scossa di terremoto che ieri mattina ha colpito l'isola di Hokkaido, la più settentrionale dell'intero arcipelago.

La scossa di magnitudo 6.6 ha provocato una serie di frane nell'area in cui si trova il villaggio di Atsuma e numerose abitazioni sono andate distrutte. Il bilancio provvisorio è di 16 persone rimaste uccise, mentre almeno altre 26 mancano all'appello.

A confermare il bilancio è stato il Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe. I soccorsi sono in azione ormai da ore, ma le operazioni sono rese difficili dal maltempo che rischia di peggiorare ulteriormente la situazione delle frane.

Oltre 5mila persone sono state evacuate a titolo preventivo e hanno trascorso la prima notte lontano dalle loro abitazioni. Al lavoro nelle zone più colpite ci sono 22mila soccorritori, impegnati in una corsa contro il tempo per cercare i dispersi.

Intanto il governo ha fatto sapere che entro la fine della giornata di oggi l'elettricità sarà ripristinata per circa l'80% delle abitazioni interessante, mentre entro una settimana dovrebbe venir ripristinata nell'intera isola.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 15 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO