Catania, lo minacciano col Taser: molestatore arrestato. Salvini: "bene così"

Secondo caso di uso del taser a scopo intimidatorio da parte della polizia

taser catania cos'è come funziona

Gli agenti lo hanno minacciato con il taser e tanto è bastato per farlo desistere. Siamo a Catania dove la squadra volante della polizia ha arrestato un molestatore dopo avergli puntato contro la pistola elettrica, da pochi giorni in dotazione alle forze dell’ordine italiane. A darne notizia la Federazione sindacale della polizia di Stato.

L’episodio ieri pomeriggio quando un cittadino extracomunitario senza fissa dimora aveva iniziato a dare fastidio ai passanti e in particolare ad alcune donne sulle quali avrebbe allungato la mani. Dopo averlo inseguito e raggiunto i poliziotti hanno estratto il taser minacciando di usarlo se l’uomo non si fosse consegnato.

La vista della pistola a impulsi elettrici ha bloccato il molestatore che si è fatto ammanettare.

"Taser, seconda buona notizia. Gli agenti si sono limitati a mostrare il Taser, senza usarlo: l'uomo si è calmato ed è finito in manette. Avanti così, dalle parole ai fatti!"

ha commentato il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, promotore dell’introduzione del Taser in Italia, taser che vorrebbe vedere impiegato anche nelle carceri secondo quando detto a più riprese.

Sempre ieri il taser, o meglio la minaccia di usarlo, aveva placato gli animi durante una lite in stazione a Milano due sere fa: i contendenti, due italiani e un bulgaro, erano armati di una catene e altri armi improprie.

Cos'è il taser

Ma cos'è il taser? La pistola a impulsi elettrici nota come taser viene usata in USA dal 2000. Come funziona? Produce un elettroshock capace di bloccare i muscoli di chi viene raggiunto dalla scarica in modo da immobilizzarlo.

Può essere letale? Sì, secondo un’indagine dell’agenzia stampa Reuters: negli Stati Uniti in 17 anni di taser, cioè dalla sua introduzione fino ad agosto dell'anno scorso, 1.005 persone sono morte dopo essere state immobilizzate con la pistola elettrica; di queste 153 sarebbero decedute per effetto diretto della scarica elettrica.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 93 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO