Treni in ritardo: guasto sulla Roma-Firenze, caos a Termini

Tra i passeggeri rimasti bloccati anche il governatore della Toscana Enrico Rossi.

Treni in ritardo: guasto sulla Roma-Firenze, caos a Termini

Un guasto verso le ore 16 sulla linea Roma-Firenze ha innescato una reazione a catena che ha provocato ritardi e disagi su più linee. Si è trattato di un problema alla linea elettrica di alimentazione dei treni, tra Settebagni e Capena, che ha generato il blackout sulla linea Roma-Firenze.

Per ore i passeggeri sono rimasti bloccati sul treno e tra di loro c'era anche il governatore della Toscana Enrico Rossi, il quale, intervisto per telefono dall'Ansa, ha spiegato:

"Siamo partiti da Roma intorno alle 15:40 e dovevamo arrivare a Firenze alle 16:51 ma siamo fermi da ore tra le stazioni di Tiburtina e Settebagni. Siamo partiti che c'era il sole e ora è già buio e la situazione non sembra risolversi. Hanno aperto le porte e un paio di persone sono anche uscite e si sono incamminate nelle campagne"

Questa situazione ha scatenato un caos totale alla Stazione Termini nella Capitale, perché sono Tati fermati molti treni diretti verso le linee interessate dal blocco, poiché i macchinisti sono rimasti fermi sui convoglio nell'ingorgo, senza riserve. Con i treni ad alta velocità fermi, è sorto anche un problema di comunicazione, perché i tabelloni che indicano gli orari non sono stati aggiornati.

Anche trovare i binari per i regionali, che non avevano problemi sulle loro linee, è stato un disastro, perché le uniche comunicazioni utili erano quelle degli altoparlanti, che peraltro danno pochissime informazioni in inglese e anche quelle in italiano non sono il massimo dell'affidabilità.

In precedenza si era verificato un altro guasto tra Roma e Napoli che ha causato problemi ai collegamenti tra Nord e Sud Italia a causa di un guasto alla linea elettrica di alimentazione dei treni fra Salone e Roma Prenestina, provocato dal maltempo. Ma in questo caso la situazione ha cominciato a tornare alla normalità nel giro di un paio d'ore.

Vota l'articolo:
4.05 su 5.00 basato su 19 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO