Indonesia, il vulcano Soputan riprende l'attività - FOTO e VIDEO

Il vulcano si trova a circa 600 chilometri dall'area coinvolta dal terremoto e dallo tsunami.

Dopo il terremoto e il devastante tsunami, l'isola indonesiana di Sulawesi deve fare ora i conti con l'eruzione del vulcano Soputan, che ha ripreso l'attività dopo le eruzioni del 2015 e del 2016.

Una colonna di fumo si è alzata poche ore fa dal cratere principale del vulcano, situato nella parte più settentrionale dell'isola, a circa 600 chilometri dall'area interessata dallo tsunami. Le autorità hanno subito diramato un'allerta - livello 3 su un massimo di 4 - e stabilito un perimetro di circa 4 chilometri da cui bisogna tenersi lontano.

La popolazione residente fino a 6,5 chilometri dalla base del vulcano è stata invitata alla massima allerta, visto che al momento non è possibile prevedere se arriverà anche la colata lavica e, nel caso, verso quale area si dirigerà.

L'agenzia locale che si occupa di gestire le emergenze nel nord del Sulawesi ha iniziato a distribuire maschere ai cittadini residenti nella zona, al fine di scongiurare possibili problemi respiratori per chi deciderà di evitare l'evacuazione. Le compagnie aeree stanno operando regolarmente e, salvo un aggravamento della situazione, continueranno a farlo anche nelle prossime ore.

vulcano Soputan - Indonesia

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO