Maltempo: una donna morta nel Cagliaritano, disperso un pastore

Allerta rossa nel ponente ligure.

Maltempo oggi 11 ottobre 2018

Aggiornamento ore 12:12 - Arriva la notizia di un altro disperso a causa del maltempo in Sardegna, si tratta di un pastore.

Aggiornamento ore 11:15 - È stata purtroppo ritrovata senza vita la donna dispersa da stanotte nelle campagne di Assemini, nel Cagliaritano.

Allerta rossa in Sardegna e Liguria

Anche oggi sarà una giornata molto difficile a causa del maltempo soprattutto in Sardegna, Piemonte e Liguria. Le notizie più preoccupanti arrivano dal Cagliaritano. Ad Assemini una donna di circa 60 anni è dispersa dalle ore 3 di stanotte dopo che è stata sorpresa dall'alluvione mentre era in auto con il marito e tre figlie. La famiglia era rimasta bloccata dall'acqua ieri, in tarda serata, nella località Cortexandra, tra le statali 130 e 131. Quando l'acqua è diventata troppo alta i cinque hanno deciso di scendere dall'auto, ma mentre le tre figlie e il marito sono riuscite a mettersi in salvo, la donna no e ora è dispersa nelle campagne, dove la stanno cercando le squadre a terra delle forze dell'ordine e i volontari con il supporto di un elicottero.

Altre famiglie sono state soccorse tra le statali 130 e 131, anch'esse rimaste bloccate dall'acqua nelle loro auto. Sono state invece trovate altre due persone che ieri sera si erano perse nelle campagne di Assemini. A Uta sono state evacuate 49 persone, sei di loro sono state portate nelle strutture comunali. Oggi sarà molto difficile raggiungere Cagliari per i pendolari, ma è in vigore un'ordinanza che prevede la chiusura di scuole, parchi e uffici pubblici.

C'è ancora il codice rosso in Sardegna, anche se il peggio dovrebbe essere passato, perché la fase critica delle precipitazioni era prevista per la notte scorsa. Ed è allerta rossa anche in alcune zone della Liguria, dove fino a ieri era arancione, ma fino alle 15 di oggi nel ponente ligure, in particolare nelle province di Imperia e Savona, sarà rossa. Le scuole saranno chiuse quasi in tutta la Regione, in particolare nelle province di Imperia e Savona, con le uniche eccezioni di Albisola Superiore e Spotorno. Saranno chiuse anche a Recco e Chiavari in provincia di Genova e a Sarzana, in provincia di La Spezia. Anche in Piemonte oggi persisteranno i temporali.

Foto © Protezione Civile

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO