Genova, Bucci: "Dal 18-19 ottobre gli sfollati in casa per ritirare i loro beni"

L'annuncio del sindaco nel giorno della manifestazione "Riprendiamoci Genova".

Genova Marco Bucci sfollati ponte

Circa 1500 persone hanno partecipato oggi alla manifestazione "Riprendiamoci Genova", partita da piazza della Vittoria e arrivata in piazza De Ferrari con bandiere bianche e rosse a formare la croce di San Giorgio e sloga come "Vogliamo il ponte", "Ponte subito" e "Non fate arrabbiare quelli buoni". Si è trattato di una manifestazione apartitica per chiedere velocità nel realizzare il nuovo ponte dopo il crollo del ponte Morandi che ha causato tantissimi danni alla città.

Tra i manifestanti c'erano anche gli sfollati, che hanno poi salutato prima per andare a un'assemblea con il sindaco Marco Bucci, che, lo ricordiamo, è anche il commissario per la ricostruzione. Proprio Bucci in serata ha dato una notizia che era attesa da molti:

"Ci sono ottime probabilità che già giovedì prossimo gli sfollati possano rientrare nelle loro case per ritirare i loro beni. Altrimenti le operazioni slitteranno al giorno successivo. Abbiamo predisposto un piano e attendiamo il via dalle commissione tecnica. Sarà una operazione complessa, che durerà 15-20 giorni. Andremo avanti fino a quanto tutti non saranno contenti"

Dal 18 o 19 ottobre, dunque, ogni nucleo famigliare sarà accompagnato da tre vigili del fuoco, due dei quali entreranno in casa e uno resterà a terra. Ci saranno due ore di tempo per completare l'operazione di recupero dei propri beni e si potrà usare un carrello mobile per trasportarli. Ogni famiglia ha a disposizione 50 scatoloni, ma questo limite "non è rigido", ha detto Bucci, mentre per quanto riguarda la possibilità per una famiglia di entrare più volte in casa propria, il sindaco ha detto "Intanto cominciamo da questo, poi vedremo": Bucci ha anche sottolineato:

"La priorità è sugli oggetti, ma sono decisioni personali. È un ottimo piano, il comitato è soddisfatto. Si partirà dalle case esterne per poi avvicinarsi a quello sotto il ponte"

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO