Caso Cucchi: un altro carabiniere indagato per falso

Si tratta del maggiore Luciano Soligo, all’epoca dei fatti, comandante della compagnia Talenti Montesacro

caso cucchi indagati altri due carabinieri

C'è un nuovo indagato nel filone d'inchiesta in merito ai depistaggi sulla morte di Stefano Cucchi. Si tratta del maggiore Luciano Soligo che all'epoca dei fatti, nel 2009, vestiva i panni di comandante della compagnia Talenti-Montesacro. La Procura ha deciso di agire nei suoi confronti con l'accusa di falso, lo stesso reato per il quale sono già indagati il luogotenente Massimiliano Colombo e il carabiniere scelto Francesco Di Sano.

Proprio Di Sano ammise nel corso di un'udienza del Processo Cucchi Bis di aver ritoccato, su richiesta dei superiori, il verbale del trasferimento di Cucchi dalla Caserma Casilina a quella di Tor Sapienza perché "troppo dettagliato". Nella versione definitiva erano stati omessi particolari importantissimi sullo stato di salute di Cucchi, che aveva riferito di non riuscire a camminare e salire le scale in autonomia. Questa la versione definitiva: "Cucchi riferiva di essere dolorante alle ossa sia per la temperatura freddo/umida che per la rigidità della tavola del letto (priva di materasso e cuscino) ove comunque aveva dormito per poco tempo, dolenzia accusata anche per la sua accentuata magrezza".

Nel giorno del nono anniversario della morte del fratello Stefano, Ilaria Cucchi ha affidato ancora una volta i suoi pensieri a Facebook: "Falsi ordinati per far dire ai medici legali dei magistrati che mio fratello era morto di suo, che era solo caduto ed in fin dei conti non si era fatto niente. Era morto solo ed esclusivamente per colpa sua e nostra. Io e Fabio lo abbiamo detto per anni che ciò non era assolutamente vero. Lo abbiamo urlato per nove anni. Che sensazione provo ora? Soddisfazione? No. Rabbia per tutto il dolore infertoci con insulti minacce e false verità? Si. Dolore ed amarezza, come cittadina per l'Arma dei Carabinieri? Anche".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO