Roma, cede scala mobile nella stazione metro di Repubblica: 24 feriti - VIDEO

I feriti sono in maggioranza cittadini russi giunti a Roma per assistere alla partita di Champions League.

Grave incidente martedì 23 ottobre 2018 nella stazione Repubblica della metropolitana di Roma, dove intorno alle 19 una delle scale mobili sarebbe crollata mentre era in uso da decine di persone che si stavano recando a prendere la metro.

Il bilancio finale parla di 24 feriti portati in ospedale, di cui uno in codice rosso con il piede semiamputato. Si tratta in maggioranza di tifosi russi del Cska di Mosca, ma c'è anche qualche italiano, comunque tutti in codice giallo.

Sono state avviate due inchieste, una della Procura di Roma e l'altra dell'Atac, entrambe per lesioni. La struttura è venuta giù mentre i tifosi saltavano e cantavano cori da stadio. Da un video postato da uno dei testimoni che si trovava sulla scala affianco e che potete vedere alla fine di questo post si nota che la scala che ha ceduto aveva preso una velocità maggiore di quella affianco. Alcuni passeggeri si sono gettati nella parte centrale della scala per non cadere in basso, altri si sono aggrappati ai corrimano.

Fonti aziendali dell'Atac, a proposito della manutenzione delle scale mobili, hanno fatto sapere:

"I controlli e la manutenzione delle scale mobili della metropolitana di Roma all'interno delle stazioni vengono fatte con cadenza mensile. E ciò ha interessato anche la stazione di Repubblica"

La sindaca di Roma Virginia Raggi si è recata presso la fermata Repubblica in serata e ha detto:

"Siamo qui per capire anche cosa è successo e siamo a disposizione dei feriti e delle famiglie"

Il bilancio aggiornato

Il bilancio provvisorio comunicato dalla Prefettura di Roma alla Protezione Civile è di 30 feriti, 7 dei quali ricoverati in codice rosso e non in pericolo di vita.

Dodici dei feriti sarebbero stati trasferiti in ospedale in codice giallo, mentre agli altri 11 è stato affidato il codice verde. Tra i feriti ci sono cittadini italiani e cittadini russi, tifosi del Cska Mosca come già emerso in un primo momento.

Incidente nella metro di Roma: cosa è successo?

La dinamica è ancora tutta da accertare, ma le autorità locali parlano già di diversi feriti, almeno dieci. Tra questi ci sarebbero anche dei cittadini russi, tifosi del Cska Mosca che stasera si sconterà con la Roma allo Stadio Olimpico.

Stando a quanto riferisce Repubblica - le autorità non hanno ancora confermato né smentito questa ricostruzione - a provocare il cedimento della struttura sarebbero stati proprio i tifosi dei Cska Mosca, che avrebbero iniziato a saltare sulla scala mobile intonando cori da stadio.

I soccorsi sono ancora in azione, mentre la stazione è stata prontamente chiusa al pubblico. I treni della linea A stanno continuano a transitare, senza però fermarsi a Repubblica.

scala mobile roma incidente

Il video dell'incidente diffuso via Twitter

Via Twitter è già stato diffuso il video del momento in cui si è verificata la tragedia:

Già aperte due inchieste

Mentre i soccorsi sono ancora in azione e il bilancio dei feriti non è ancora definitivo, la Procura di Roma ha già annunciato di aver aperto un'inchiesta per fare luce su quanto accaduto ipotizzando al momento il reato di lesioni.

Allo stesso modo anche l'ATAC, l'azienda che gestisce i trasporti della Capitale, ha reso noto di aver avviato un'indagine sull'incidente.

(in aggiornamento)

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO