Certificato medico per le assenze a scuola: anche il Lazio tra le regioni in cui basta l'autocertificazione

Pioniera è stata la Lombardia nel 2003.

Certificato medico a scuola non serve in 8 regioni

Il numero delle regioni italiane in cui non è più necessario presentare il certificato medico per il rientro a scuola dopo oltre cinque giorni di assenza aumenta: a Lombardia (pioniera nel 2003), Friuli Venezia Giulia, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Umbria, Province autonome di Trento e Bolzano si aggiunge ora il Lazio.

Lo scorso 24 ottobre è stata approvata la legge regionale e il 7 novembre è partita la nota del ministero dell'Istruzione che ha avvertito le segreterie delle scuole laziali che non è più necessario il certificato medico, ma basta l'autocertificazione dei genitori e, nel caso di maggiorenni, l'autocertificazione firmata dallo stesso studente.

Ci sono delle eccezioni solo in caso di profilassi prevista a livello nazionale e internazionale "per esigenze di sanità pubblica" (come le epidemie o le malattie infettive) e in caso di studenti che sono tenuti a presentare i certificati in altre Regioni che ancora prevedono questa norma.

L'assessore alla Sanità della regione Lazio Alessio D'Amato ha spiegato che questa scelta è stata fatta per ridurre la burocrazia, senza abbassare i livelli di prevenzione. In effetti anche il Consiglio di Stato, chiamato a giudicare nel 2014 un caso nato dalla protesta di alcuni genitori contro la Regione Liguria, sostenne che il certificato medico è inutile visto che le malattie infettive sono spesso contagiose in fase di incubazione, quando lo studente non sa ancora di essersi ammalato, più che in fase di convalescenza, ossia quando può tornare a scuola.

A esprimere perplessità sulla liberalizzazione sono stati invece i pediatri che, tramite la loro Federazione, aveva ricordato come in alcune scuole ci sia stata trascuratezza su questo argomento che favorì la diffusione del contagio di tubercolosi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO