Meteo, arriva la neve al centro-nord dell'Italia

neve in Italia

Si preannuncia un inizio settimana segnato dalla neve in molte parti del nord e centro Italia. Già a partire da domenica 16 dicembre l'evento nevoso ribattezzato Big Snow si affaccerà sulla penisola a partire dal Piemonte, passando per Lombardia e parte del Veneto e scendendo verso l'Emilia Romagna, la Toscana e le Marche.

Le province di Cuneo e Torino saranno tra le prime a venir interessate dall'evento con nevicate tra i 2 e i 6 centimetri, ma la perturbazione si sposterà poi verso le province di Modena, Reggio Emilia e Bologna nel pomeriggio di domenica. Lì aumenterà l'intensità e si prevedono nevicate fino a 10-12 centimetri anche nelle città di pianura.

Se le percentuali rivelano che le probabilità di nevicate in Lombardia vanno dal 70% al 90%, così come in Piemonte, la regione più colpita sarà invece l'Emilia Romagna, dove si prevedono accumuli nevosi superiori ai 20 centimetri sugli Appennini e tra i 5 e gli 8 centimetri anche in pianura, in particolare tra le province di Parma, Reggio Emilia, Piacenza, Modena e Bologna.

E se le regioni più sud possono stare tranquille sul fronte delle nevicate, nulla metterà al riparo i cittadini dal calo delle temperature. Tra domenica e lunedì a Cosenza sono previsti 4 gradi di minima e 11 di massima, dai 9° ai 15° a Napoli e tra i 12° e i 16° a Catania.

La situazione dovrebbe migliorare già da martedì 18 dicembre, quando tornerà il sereno in gran parte dell'Italia e sarà così almeno per tutta la giornata di mercoledì, prima di lasciare spazio a nuove nevicate al nord a partire da giovedì 20 dicembre.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO