Ascanio Day 2019: l’8 gennaio e il video virale più longevo del web

La storia di uno dei meme più famosi del web.

Quest’anno l’Ascanio Day è stato celebrato addirittura in diretta, con un live su YouTube, un collegamento live del creatore di uno dei video virali più longevi del web e alcuni suoi amici che hanno voluto aspettare connessi l’8 gennaio 2019.

Ma perché l’8 gennaio è l’Ascanio Day? Perché nel 2008 l’utente Celestino Camicia ha pubblicato un video intitolato “Canzone iraniana italianizzata - ‘Esce ma non mi rosica’ Shahram Shabpareh”. Non era la prima volta che si cimentava nell’italianizzazione di una canzone straniera, ma con la canzone Pariya di Shahram Shabpareh gli è andata particolarmente bene, proprio per la frase “Lascia entrare Ascanio dall’8 di gennaio”.

La condivisione del video su YouTube è avvenuta il 28 dicembre 2008 e da allora ha totalizzato più di due milioni di visualizzazioni diventando. Possiamo scommettere sul fatto che anche oggi in molti ri-condivideranno quel video sui social network.

Il video originale è degli anni ’80, infatti Pariya è del 1986. Shahram Shabpareh è un musicista molto famoso nel suo Paese, l’Iran, ma il persiano per noi italiani suona strano e allora ecco l’assonanza con “Lascia entrare Ascanio wall’8 di gennaio” che fa tanto ridere noi buontemponi.

Il video ha avuto un’impennata nelle visualizzazioni dal 2010 in poi, dopo che il Trio Medusa ne ha parlato nel proprio programma su Deejay Tv. Shahram Shabpareh, intanto, è diventato famoso anche in Italia per un motivo che, molto probabilmente, mai e poi mai avrebbe immaginato…

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO