Parigi, incendio nella cattedrale di Notre Dame. Foto e video

Gli aggiornamenti in tempo reale.

L'incendio della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi, scoppiato tra le 18:30 e le 18:50 di lunedì 15 aprile 2019 ha causato danni immensi e si parla già di decenni prima di poter ricostruire la chiesa e riaprirla al pubblico. La Procura di Parigi ha aperto un'inchiesta per accertare l'origine dell'incendio. C'è un solo ferito grave tra i pompieri. Al momento del divampare delle fiamme non c'erano gli operai che si stavano occupando dei lavori di restauro, il loro orario di lavoro era già finito. Per ora si sospetta, tuttavia, che l'incendio sia legato proprio a quei lavori.
I Vigili del Fuoco hanno però fatto sapere che la struttura della Cattedrale è stata preservata.

Qui di seguito tutti gli aggiornamenti dal momento in cui si è diffusa la notizia fino a poco fa.

Ore 22:48 - Le autorità e i Vigili del fuoco hanno spiegato che l'uso di cisterne aeree sarebbe stato estremamente pericoloso perché sono mezzi totalmente inadeguati a situazioni come questa. I campanili sono stati salvati per ora, ma serviranno altre ore di lavoro per raffreddare la struttura. I vigili al momento sono impegnati a salvare le opere d'arte all'interno della Cattedrale.

Ore 21:53 - La prossima ora e mezza sarà determinante per capire se ci sono concrete speranze di salvare la Cattedrale di Notre-Dame, perché purtroppo non è esclusa la possibilità che possa crollare interamente.

Ore 21:43 - Anche la Santa Sede ha espresso la propria tristezza per l'incendio di Notre-Dame e ha comunicato che è uno shock vedere bruciare un tale simbolo della cristianità.

Ore 21:15 - Continuano ad arrivare messaggi di vicinanza alla Francia da parte di tutto il mondo. Il governo italiano ha offerto il suo aiuto attraverso il Premier Giuseppe Conte e i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio.

Ore 20:58 - Il Presidente Macron e la sindaca Hidalgo sono ancora sul luogo dell'incendio.

Ore 20:52 - Il Procuratore di Parigi Remy Heitz ha detto che è ancora troppo presto per poter fare delle ipotesi concrete sull'origine dell'incendio della Cattedrale di Notre-Dame.

Ore 20:42 - Nel web in molti si sono chiesti perché non siano intervenuti i Canadair per spegnere l'incendio, ma, a quanto pare, il loro uso è stato sconsigliato perché la mole d'acqua che getterebbero sulla Cattedrale potrebbe provocare ancora più danni.

Ore 20:36 - La Cattedrale di Notre-Dame è patrimonio dell'UNESCO, la cui direttrice generale Audrey Azoulay ha detto che l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura sta seguendo da vicino gli sviluppi e sarà al fianco della Francia per salvaguardare e riabilitare questo inestimabile patrimonio.

Ore 20:30 - La Procura di Parigi ha aperto un fascicolo di indagine sull'incendio. Intanto il responsabile dei lavori ha detto che al momento in cui è divampato il rogo non c'erano lavoratori all'opera. Non si hanno notizie di feriti.

Ore 20:26 - Le forze dell'ordine stanno evacuando tutta l'Île de la Cité, ossia l'isola fluviale della Senna su cui si trova Notre-Dame.

Ore 20:15 - Il Presidente Emmanuel Macron ha espresso la sua preoccupazione su Twitter e ha rivolto il suo pensiero a tutti i cattolici e a tutti i francesi e ha scritto che, come tutti i suoi compatrioti, è "triste nel veder bruciare una parte di noi".

Ore 20:12 - Purtroppo le notizie che arrivano da Parigi sono pessime: la volta della cattedrale di Notre-Dame sarebbe già crollata.

Ore 20:06 - La guglia di Notre-Dame si è ormai fusa ed è crollata.

Ore 20:03 - Il Presidente Macron, che proprio in questi minuti avrebbe dovuto tenere il suo discorso alla nazione sul "Gran Débat" seguito alle proteste dei Gilet Gialli, pare che si stia recando nei pressi di Notre-Dame, anche se la zona è, ovviamente, isolata.

Ore 19:55 - Riassumendo: l'incendio nel sottotetto della Cattedrale di Notre-Dame a Parigi è divampato intorno alle ore 18:50 e i pompieri sono intervenuti immediatamente, ma stanno avendo grandi difficoltà a domarlo. Per ora l'ipotesi che circola è che le fiamme siano legate ai lavori di restauro che sono in corso nella chiesa. Il quartiere è stato evacuato. Tutti i cittadini sono chiamati a rispettare il perimetro di sicurezza. Le immagini stanno già facendo il giro del mondo.

Ore 19:49 - Il sottotetto della Cattedrale di Notre-Dame è chiamato anche "la foresta", perché è fatto tutto di legno. Questo monumento noto in tutto il mondo attrae 14 milioni di visitatori all'anno.

Ore 19:46 - Come ci si aspettava, Emmanuel Macron ha rinviato il discorso alla nazione che era in programma questa sera. Intanto è arrivato un messaggio di solidarietà da Donald Trump, il Presidente degli Stati Uniti.

Ore 19:45 - Le immagini che arrivano da Notre-Dame sono davvero terribili, perché purtroppo l'incendio al momento non è affatto circoscritto e le fiamme sembrano difficili da domare.

Ore 19:42 - Per oggi era atteso in diretta tv un discorso del Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron sulle nuove misure dopo il grande dibattito nazionale seguite alle proteste dei gilet gialli. Non è escluso che il discorso possa essere rimandato, visto che tutti gli occhi dei francesi ora sono puntati su Notre-Dame.

Ore 19:36 - Tutta la Francia, ma potremmo dire tutto il mondo, è in apprensione perché l'incendio è davvero di grandi dimensioni e c'è la paura che uno dei monumenti più importati, famosi e amati crolli. Ricordiamo che la Cattedrale di Notre-Dame è stata costruita tra il 1163 e il 1344 e consacrata nel 1182. Un pezzo di storia che fa male vedere avvolto dalle fiamme.

Ore 19:32 - La sindaca di Parigi Anne Hidalgo ha spiegato su Twitter che i pompieri sono ancora all'opera per domare le fiamme e che lei è in contatto con la Diocesi di Parigi per avere tutti gli aggiornamenti.

Ore 19:27 - La Prefettura ha fatto sapere alla tv pubblica France 2 che l'incendio è divampato nel sottotetto della cattedrale di Notre Dame e che sarebbe di natura incidentale. L'incendio non è stato ancora domato, sia la cattedrale sia le strade intorno sono state evacuate.

Lunedì 15 aprile 2019, ore 19:18 - Questo pomeriggio si è sviluppato un incendio nella nota cattedrale di Notre Dame a Parigi. La notizia è stata confermata dai Vigili del Fuoco francese, ma già sui social giravano da alcuni minuti foto e video del fumo e delle fiamme che uscivano dalla chiesa.

All'interno della cattedrale in questo periodo ci sono dei lavori di restauro in corso, non è ancora chiaro se l'incendio sia divampato proprio a causa di questi lavori.

In aggiornamento

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO