Finlandia, Jokela di Tuusula come il Virginia Tech: in un video l'annuncio della strage

finlandia%20strage%20tuusula.jpg

Ricorderete la strage del Virginia Tech, ricorderete le foto e il video testamento di Cho Seung-Hi, il ragazzo che uccise 32 ragazzi nel liceo; qualcosa di simile è accaduto oggi in Finlandia, nel liceo Jokela di Tuusula, a 50 km dalla capitale Helsinki, dove un ragazzo ha ucciso almeno 7 compagni e ne ha feriti tanti altri.

Una delle vittime dovrebbe essere il preside del liceo. Il bilancio è tuttavia ancora incerto: fonti ospedaliere parlano di "diverse persone uccise". Fra questi ci sarebbe anche l’autore della strage. Poco dopo l'inizio della sparatoria la scuola è stata comunque tempestivamente circondata dalla polizia e sono arrivati rapidamente anche i soccorsi sanitari. La polizia di Tusuula ha poi annunciato dopo poco dall'inizio degli spari che non vi erano più pericoli, senza fornire ulteriori dettagli.

Il folle omicida è un ragazzo di 18 anni, che mentre si trovava a scuola ha aperto il fuoco all'impazzata contro i suoi compagni e, successivamente, contro la polizia che era giunta sul luogo della strage.

«Il ragazzo si muoveva sistematicamente nei corridoi della scuola, bussando alle porte e sparando attraverso le porte», ha detto un insegnante. Secondo il canale privato MTV3 il ragazzo avrebbe manifestato diverse volte la sua ammirazione per Hitler e Stalin.

Ma cosa lega questa strage al Virginia Tech? Il fatto che il ragazzo, prima di compiere il gesto, ha caricato un video su Youtube dal titolo «Il massacro del Liceo Jokela».

Il video - scrivono le agenzie - mostra la foto di una scuola che sembra la Scuola superiore Jokela, dove ha avuto luogo la sparatoria. L'immagine poi si scompone e rivela la foto, rossa, di un uomo che punta una pistola contro la macchina fotografica: è intitolato "Strage alla Scuola superiore Jokela - 7/11/2007".

Ora non è reperibile perchè è stato rimosso. Ma su Youtube compariva anche un altro video, caricato sempre dallo stesso utente Sturmgeist89 (spirito della tempesta) che mostrava il ragazzo intento ad esercitarsi con la sua pistola in un bosco innevato.

Abbiamo fatto in tempo a vederlo prima che fosse rimosso anche questo. Il ragazzo sparava ad una mela, e le immagini mostravano la pistola in primo piano. Poi la ripresa cambiava e si vedeva la figura intera del ragazzo di profilo che continuava a sparare. Alla fine il giovane si girava verso la telecamera e salutava.

Qui sotto ciò che rimane di quel video:

prova%20pistola.jpg

UPDATE: Abbiamo ritrovato il video.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO