Il chirurgo e il ginecologo: due suicidi sconvolgono l'Italia

doctor%282%29.jpg

Due medici al centro dei fatti di cronaca degli ultimi giorni, anche se per motivi diversi.
Ermanno Rossi, 54 anni, ginecologo dell'ospedale Gaslini di Genova, si è suicidato lunedì notte gettandosi dall'undicesimo piano del “grattacielo”, l'edificio più alto di Rapallo, dove aveva uno dei suoi studi.

Aveva ricevuto quella stessa mattina la visita dei carabinieri dei Nas, che avevano ispezionato i due studi professionali del medico e la sua abitazione in cerca di referti e ricette.
Il motivo dell'indagine: aborti eseguiti senza rispettare le procedure della legge 194. L’ipotesi di reato riguarderebbe in particolare l’articolo 19, quando l’interruzione di gravidanza avviene al di fuori dei limiti di tempo e delle strutture previste.

Al termine della giornata di perquisizioni il medico aveva cenato con la sua famiglia per poi andare “a sbrigare alcune faccende” nel suo studio: appariva turbato, ma non al punto da far sospettare la tragedia. Poi l'sms alla moglie: “Scusa” e alcune indicazioni per ritrovare la macchina, parcheggiata nei pressi del “grattacielo”. Inutile la corsa della moglie e del cognato: proprio mentre salivano le scale del palazzo, Rossi ha scavalcato la ringhiera del balcone.

“E' passato almeno un quarto d’ora - dice il cognato - dal nostro arrivo con i soccorsi al momento in cui si è lasciato andare. Deve averci visto. Ancora pochi istanti e, forse, saremmo riusciti a fermarlo”.

Sempre lunedì, ma nelle prime ore della mattina, Enrico Brandimarte, 48 anni, dirigente medico di Chirurgia vascolare all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto, si è tolto la vita con un bisturi, dopo aver ucciso a martellate la moglie e le due figlie, Cristina e Rossella, di 11 e 14 anni.

Sembra che il medico soffrisse di crisi depressive, ma i frequenti litigi familiari potrebbero essere stati provocati dal rinvio a giudizio di Brandimarte per molestie sessuali ai danni di una paziente dell'ospedale. Forse la moglie voleva mandare via di casa il marito, tesi avvalorata dal ritrovamento nell'appartamento di una valigia di indumenti del medico. 

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO