Tibet: La Cina minaccia ancora il Dalai Lama mentre arriva il boicottaggio indiano delle Olimpiadi di Pechino

bhutia01g.jpg

Dopo l'accensione della fiaccola olimpica a Piazza Tiananmen a Pechino non si spengono le tensioni in Oriente. La cerimonia si è svolta nell'isolamento totale, come testimonia AspettandoPechino2008:

E' stata una cerimonia blindatissima come testimoniano le immagini dove non vi sono scene che inquadrino pubblico e come scrive, e testimonia su YouTube un blogger che vive nella capitale cinese: non è stato possibile avvicinarsi a più di 200 metri da Piazza Tienanmen con "grandi gruppi di spettatori raccolti a sud della Piazza senza poter vedere nulla" e la testimonianza di un fotografo occidentale che ha dichiarato di non aver più visto simili misure di sicurezza dei tempi dei funerali di Denx Xiaoping.

Le notizie degli ultimi giorni riportano l'arresto in Nepal di alcuni manifestanti da parte della polizia.

La Cina, durante una conferenza stampa a Pechino del ministero degli Esteri, afferma che il Dalai Lama deve porre fine a qualunque forma di azione separatista e sabotaggi. E ribadisce la propria opposizione a qualsiasi rappresentante straniero che offra sostegno alle attività del Dalai Lama.

Intanto arriva il primo vero boicottaggio dei Giochi Olimpici: si tratta del capitano della nazionale indiana di calcio Bhaichung Bhutia (foto La Stampa) che ha rifiutato di portare la fiaccola olimpica quando la staffetta passerà per Nuova Delhi.

L'organizzazione umanitaria Human Rights Watch invece denuncia il Comitato olimpico internazionale che ha mancato di criticare le violazioni dei diritti umani commessi dal regime cinese.

Da un lato quindi si continua a cercare di tenere viva l'attenzione sulla vicenda. Dall'altra invece molti Paesi girano la testa dall'altra parte. Come dice il blog di Daniela Passerini:

Dicono che boicottare le Olimpiadi in Cina non servirebbe a nulla, che danneggerebbe solo gli atleti. Mah... non sarà piuttosto che gli interessi economici che ruotano attorno Olimpiadi sono altissimi?

Bhaichung Bhutia però non doveva partecipare alla Olimpiadi, doveva solo portare la fiaccola. Ci sarà qualche atleta fra quelli che parteciperanno all'evento che boicotterà? 

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO