Madrid, spaventoso incidente aereo: 153 vittime, morta anche una bimba di due anni, 20 feriti in modo grave

el%20mundo%20madrid.jpg

UPDATE 23.01: I morti sono 153. A bordo c'erano 173 persone: 20 sono rimaste ferite in modo grave. Una bimba di due anni, estratta viva dalle lamiere dell'aereo, è deceduta sull'ambulanza prima di raggiungere l'ospedale.

UPDATE 17.20: I morti sarebbero 150. Per ora ci sarebbero 27 superstiti, ma alcuni sono in gravi condizioni. El Mundo parla di uno spettacolo orribile con corpi carbonizzati ovunque. Qui sotto alcune foto inviate dagli spagnoli al quotidiano online.

el1.jpgel2.jpgel3.jpgel4.jpgel5.jpg

 UPDATE 17.00: Spanair, una compagnia in crisi ... Un "anno nero" il 2008 per la "Spanair": al caos interno della compagnia, che ha presentato un piano per tagliare 1.100 posti di lavoro e tentare di salvarsi dalla crisi del settore, si è aggiunto il tragico incidente di oggi. Il futuro della compagnia è incerto. Per far fronte all’incremento dei costi, generato in grande parte dall’aumento dei prezzi del petrolio, la Spanair ha deciso di tagliare di un terzo il suo personale che attualmente conta 3.300 impiegati, di congelare gli stipendi e concentrare le sue basi a Madrid, Barcellona e Palma di Majorca. Il piano della compagnia si è però scontrato con le proteste sindacali. Secondo il sindacato di Sepla-Spanair, il piano proposto dalla direzione di Spanair «non garantisce il futuro dell’impresa e prolungherà di fatto la cattiva gestione responsabile dei risultati tanto negativi degli ultimi anni». 

UPDATE 16.58: Ultimo tragico aggiornamento sulle vittime, sempre più pesante. I soccorritori comunicano che solo 25 persone sono state tratte in salvo, e molte sono gravi. La Farnesina sta verificando la presenza di italiani

UPDATE 16.33: Altra foto, questa volta dei soccorsi, pubblicata da El Mundo, che pubblica anche un numero verde di emergenza (La aerolínea ha habilitado un teléfono de información para familiares: 800 400 200) Secondo i soccorritori i passeggeri sarebbero quasi tutti morti. Si parla di 150 morti, solo 25 persone si sarebbero salvate.  

soccorsxi.jpg

 UPDATE 16.27: L'aeroporto Barajas di Madrid è stato chiuso, sono stati sospesi tutti i decolli e gli atterraggi. La Guardia Civil ha anche bloccato al traffico tutte le strade di accesso al terminal dove si è schiantato l'aereo per lasciare spazio al lavoro dei mezzi di soccorso.

UPDATE 16.10: Dalle immagini che stiamo vedendo sulla CNN l'incendio non è ancora stato domato. Ci sono almeno undici camion dei pompieri e abbiamo intravisto un elicottero che sta gettando acqua sulla carcassa dell'aereo. 

UPDATE 16.00: Qui sotto le notizie che arrivano da el Mundo. Il titolo parla di cinquanta morti, ma le notizie che arrivano sono veramente confuse. Alcuni parlano addirittura di feriti ma non di morti. In Italia i quotidiani online parlano di 7 morti.

50%20morti.jpg

 

UPDATE 15.39: Sempre El Mundo pubblica una prima immagine dell'incendio.

fumo.jpg

Qui sotto quella pubblicata da El Pais.

el%20pais.jpg

 

UPDATE 15.37: El Mundo purtroppo parla di morti. Si parla di sette morti.

el%20mundo.jpg

 

UPDATE 15.34: Secono una fonte non ci sarebbero fortunatamente vittime, ma i feriti sono una ventina.

-----------------

Le notizie sono ancora poche, ma purtroppo già tragiche. Vi terremo aggiornati nel corso della giornata tramite aggiornamenti. Mentre scriviamo le notizie arrivano frammentarie, si sa solo che un aereo della compagnia Spanair, con a bordo 160 passeggeri, diretto a Gran Canaria, è uscito di pista all'aeroporto Barajas di Madrid in fase di decollo e si è schiantato contro il terminal T-4 provocando un incendio. Giungono già notizie di vittime, non accertate ma molto probabili.

Sulla pista sono già arrivati i mezzi di soccorso e dal terminal si alza un'alta colonna di fumo. I vigili del fuoco stanno tentando di spegnere l'incendio per poter salvare le persone che si trovano tra le lamiere.

I motivi dello schianto sono ancora ignoti, l'aereo si trovava in fase di decollo. Una prima ipotesi parla di uno dei motori sarebbe andato a fuoco in fase di decollo provocando l'uscita di pista del velivolo. Secondo il quotidiano spagnolo El Mundo, sarebbero morte almeno due persone. Altre 43 sarebbero ferite. L'aereo è avvolto dalle fiamme sulla pista dell'aeroporto di Barajas.

Qui sotto lo scalo visto dall'alto. 

scalo.jpg
  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO