Spanair, su YouTube il video dello schianto all'areoporto di Barajas

Si è tanto parlato di un misterioso video che avrebbe ripreso la tragedia dello schianto del volo Spanair del 20 agosto scorso all'aeroporto di Barajas, che costò la vita a 154 persone e, finalmente, su YouTube, è spuntato il filmato. Viene dalle telecamere di sorveglianza dell'aeroporto e in sottofondo si sente la telefonata tra la torre di controllo e il centro operativo dell'areoporto pochi minuti dopo l'incidente.

Ma nonostante il video, non si sono ancora chiarite le cause dell'incidente, dove è morto anche un italiano, Domenico Riso.

Si sa che l'aereo, prima di cadere, aveva fallito un tentativo di decollo ed era tornato al terminal per controlli. Poi sono emerse alcune indiscrezioni riportate sul Wall Street Journal: la causa dell'incidente va cercata nella mancata apertura dei flap, i dispositivi mobili situati nella parte posteriore delle ali che ne aumentano la portanza consentendo all'apparecchio di stare in aria quando la velocità è bassa.

E' responsabilità del pilota la verifica dei flap, in questo caso il comandante del volo diretto alle Canarie non si sarebbe accorto di nulla perché la sirena che doveva suonare in cabina è rimasta muta. Forse per un problema elettrico.

Ma questa risposta non convince tutti: secondo Antonio Lora, portavoce dell'Associazione degli addetti alla manutenzione degli aerei il sistema d'allarme funzionava, visto che è entrato in funzione due volte al momento dello schianto. Anche secondo gli avvocati delle vittime, che hanno fatto scattare la prima denuncia contro la Boeing, il colosso dell'aeronautica costruttrice dell'aereo caduto a Madrid ci sono molte incongruenze nelle versioni dell'incidente.  Si riuscirà mai a far luce su questa tragedia? 

 

03.jpg

  feriti.jpg  codaaereo.jpg FAM2.jpg FAMILIARI.jpg parenti.jpg volo.jpg VITTIME.jpg aereo.jpg

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO