Finlandia, sparatoria alla scuola di Kauhajoki, su YouTube il video del presunto killer

killerfinlandia.jpg

UPDATE! Ore 17,15: E' morto il giovane di 22 anni che ha ucciso oggi almeno 10 studenti nella scuola professionale di Kauhajoki in Finlandia. Lo ha reso noto il capo della polizia della cittadina. Il ragazzo autore della sparatoria e' un allievo dell'istituto, Matti Juhani Saari.

Era stato interrogato ieri dalla polizia dopo aver pubblicato dei filmati su Youtube. Lo ha reso noto il ministro dell'Interno finlandese, Anne Holmlund. Nei filmati, messi in rete giorni fa, il ragazzo esplode diversi colpi con una pistola: "Il prossimo a morire sarai tu", dice il ragazzo in una delle clip. Il giovane ha fatto irruzione nella scuola vestito di nero, sparando su un gruppo di studenti che sosteneva un esame.

UPDATE! Ore 15,45:   Il bilancio delle vittime della sparatoria è di 9 persone tra studenti e insegnanti. Il ragazzo avrebbe tentato il suicidio, ma si è solo ferito e poi è stato catturato.  

UPDATE! Ore 12,25: Questa sopra dovrebbe essere l'immagine del killer della scuola di Kauhajoki. Questa è la pagina di MySpace di Wumpscut, studente di 22 anni di Kauhajoki. Nel suo profilo c'è scritto che è single, che è alto 1,72, che è ateo, che non vuole bambini e che cerca amici. 

 
mrsaari2.jpgmrsaari00.jpg  mrsaari4.jpg mrsaari6.jpg mrsaari.jpg

UPDATE! Ore 12,10:  Qui sopra potete vedere alcune foto dal web del presunto killer. Wumpscut86, il nickname, è stato rimosso da YouTube, ma si sarebbe connesso 2 ore prima della sparatoria. I video (che potete vedere sotto) sono stati pubblicati 3 settimane fa. Al video è stato associato il messaggio "Whole life is war and whole life is pain. And you will fight alone in your personal war" ("La vita è guerra, la vita è dolore. Combatterai da solo la tua personale guerra") 

UPDATE! Ore 12,00: Secondo alcuni testimoni, il ragazzo ha 22 anni ed ha usato un'arma automatica

Uno studente ha aperto il fuoco all'interno di una scuola di Kauhajoki, a nord di Tampere in Finlandia. Secondo la televisione Yle è probabile che vi siano alcune vittime. Fonti della polizia hanno riferito che il killer è stato disarmato e arrestato ma ancora non si hanno notizie sul numero delle vittime e sull'identità del ragazzo. La polizia finlandese ha ordinato agli studenti di abbandonare l'edificio dove c'era circa 200 alunni.

Ricorderete probabilmente un'altra vicenda simile, il 7 novembre scorso , quando un ex studente 18enne di un liceo di Tuusula (eccolo nella foto che circolava su YouTube), a 50 km dalla capitale Helsinki, uccise otto persone all'interno dello stabilimento prima di suicidarsi. Il ragazzo, prima di compiere il gesto, ha caricato un video su Youtube dal titolo "Il massacro del Liceo Jokela".

Altre stragi simili sono state quella  del Virginia Tech, ricorderete le foto e il video testamento di Cho Seung-Hi, il ragazzo che uccise 32 ragazzi nel liceo;secondo la BBC la diffusione di armi in Finlandia è tra le più alte del mondo. 

Sempre secondo un corrispondente della BBC una ragazza è fuggita dalla scuola coperta di sangue gridando che il numero delle vittime è molto elevato e secondo la Yle qualche testimone avrebbe visto entrare nell'edificio un ragazzo con un passamontagna prima di sentire diversi colpi da arma da fuoco.

Di seguito alcuni video tratti da YouTube, di un ragazzo vestito di nero che si esercita a sparare, ma non c'è ancora nessuna conferma che sia il killer della Kauhajoki. La Finlandia, secondo le statistiche, è il paese con il numero più alto di possessori di armi da fuoco.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO