Proclamato lo stato di calamità nel cagliaritano: il video dell'alluvione

alluvione_cagliari.jpg

UPDATE! Venerdì 24 ottobre ore 16.00:
E' stato trovato oggi il corpo di una donna nella zona di Capoterra (Cagliari). Potrebbe essere quello dell'insegnante di Iglesias Maria Rita Lepori. Lo scrive RaiNews24.
..............
350 millimetri di pioggia hanno investito ieri la zona del cagliaritano in Sardegna. La situazione è ancora critica a Capoterra e nei centri limitrofi devastati dal nubifragio. Molte persone hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni, mancano luce e acqua potabile, la circolazione è praticamente impossibile, tutto funziona a singhiozzo. Quel che rimane oggi è tanta rabbia e tanto dolore per chi ha perso tutto.

Guido Bertolaso, responsabile della Protezione Civile, dopo aver sorvolato le aree interessate dall'alluvione, ha puntato il dito contro gli errori edilizi del passato che non hanno considerato la vulnerabilità del territorio.

Il bilancio al momento è di tre morti, due dispersi e centinai di sfollati.

La regione ha proclamato lo stato di calamità naturale e per contrastare l'emergenza sono stati stanziati 6,5 milioni di euro che saranno utilizzati per gli interventi più urgenti (viabilità e infrastrutture), a cui si aggiungerà un disegno di legge regionale con uno stanziamento di 20 milioni.
Oggi la situazione meteo è migliorata, anche se si temono altre precipitazioni.

Di seguito il video (seuese) dell'alluvione

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO