Spagna: autobomba all'università di Pamplona, 17 feriti, è un attacco dell'ETA

pamplonaa.jpg

UPDATE! Ore 17,00: C'e' anche una studentessa italiana tra i feriti in maniera lieve nell'attentato di questa mattina. Ferita in modo leggero da schegge dei vetri andati in frantumi per l'esplosione, e medicata presso l'Istituto clinico universitario di Pamplona, la studentessa sarebbe gia' stata dimessa.

A Pamplona è esplosa un'autobomba nel parcheggio dell'università di Navarra, nel nord della Spagna: 17 persone sono rimaste ferite. Prima dell'esplosione sembra esserci stata una segnalazione anonima, secondo quanto detto dai siti di El Mundo e El Correo, che avvertiva di un'altra bomba alla facolta' di medicina, ora evacuata. Dietro l'attentato si pensa possa esserci l'ombra dell'ETA, ma El Pais sottolinea come non vi siano state telefonate di avvertimento per l'esplosione dell'autobomba, come e' abituale negli attentati del gruppo separatista basco. 

Ma il giornale basco El Correo non ha dubbi che l'attentato sia opera dell'ETA.  L'autobomba esplosa oggi nel parcheggio prossimo all'edificio principale dell'università di Pamplona, viene all'indomani degli arresti compiuti dalla polizia nazionale di quattro presunti membri dell'Eta (tre a Pamplona e uno a Valenzia) sospettati di far parte del 'commando Nafarroa' dell'organizzazione indipendentista armata. Nell'operazione di polizia sono state sequestrate armi, materiale per la confezione di esplosivi e documenti inerenti possibili obiettivi della banda. L'attentato di oggi a Pamplona è il sesto compiuto contro l'Università di Navarra dal 1979.

L'ateneo, di confessione cattolica, è stato il primo centro universitario del Paese, fondato nel 1952 da Jose Maria Escrivà de Balaguer, fondatore dell'Opus Dei. Ha oltre 5.000 iscritti, 828 professori e 867 docenti associati, oltre a un migliaio di dipendenti impiegati nell'amministrazione e nei servizi. (di seguito alcune immagini dell'esplosione tratte da El Pais)

pamplona.jpgpamplona00.jpgpamplona234.jpgpamplona0066.jpgpamploma0909.jpg
  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO