Allerta maltempo: a Roma muore una donna ma la situazione è critica in tutta Italia

romamaltempo11dic.jpg

Il maltempo ha colpito l'Italia. Da nord a sud la Penisola è stretta nella morsa delle perturbazioni atmosferiche. Allertata la Protezione Civile, che invita a ridurre gli spostamenti "al minimo indispensabile" perchè le piogge e le nevicate continueranno per tutta la giornata.

Ieri neve e vento specialmente nel nord Italia, nella notte piogge diffuse e persistenti hanno interessato e tutt'ora interessano il Nordest, la Toscana, l'Umbria e il Lazio. E nel pomeriggio, spiega la Protezione Civile, le pioggie non risparmieranno le restanti aree centrali e meridionali del Paese oltre al nordest.  

La situazione più grave è a Roma dove piove ininterrottamente da ventiquattro ore. Nella notte un violento nubifragio si è abbattutto sullo capitale. Il traffico è in tilt. Allagamenti, frane e cadute di alberi si registrano in numerose zone della città e nell'hinterland.

neve11dic.jpgUna donna è morta intrappolata nella sua auto, sommersa dall'acqua, nei pressi di un sottopasso a Monterotondo, un centro vicino a Roma. Il cadavere è stato recuperato dai Vigili del Fuoco e da alcuni sommozzatori. Mentre un'altra, incinta, è al momento bloccata nella sua auto.

La situazione potrebbe però peggiorare quando la piena del Tevere in Umbria si sposterà verso il Lazio. Il Sindaco Gianni Alemanno ha chiesto alla Regione Lazio lo stato di calamità.

acquaaltavenezia11dic.jpg

A Venezia l'acqua alta ha raggiunto una punta massima di 116 centimetri sopra il medio mare.

A Firenze la pioggia caduta nella parte alta del bacino dell'Arno ha determinato un innalzamento dei livelli idrometrici del fiume superando il primo livello di guardia agli Uffizi.

Interrotti anche i principali collegamenti con le isole a causa del vento forte e del mare molto agitato e grosso, soprattutto sui bacini meridionali.

Oggi proseguiranno rovesci e forti temporali, in particolare nelle zone del nord est e su tutte le regioni del sud. Mentre le piogge, assieme alla neve sull'Arco alpino e localmente in pianura sul Nord ovest, non si fermeranno.

Nessuna tregua quindi.

Di seguito il video, tratto da Youtube, degli allagamenti a Roma. Video di willisb78.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO