Niente alcol alla guida, il limite si abbassa da 0,5 a 0,2%: concesso solo un bicchiere di vino

alcol-16dic.jpg

Tolleranza zero per chi beve e successivamente si mette alla guida. La politica torna nuovamente a discutere del tema della sicurezza stradale, dopo i recenti incidenti dei scorsi giorni, e mette in atto la linea dura.

Per coloro che amano aperitivi, uscite in birreria, accompagnare una conviale cena con del vino, ammazzacaffè e quant'altro, è finita. Non si potrà bere più di un bicchiere (o quasi) se si vuole guidare l'automobile. Al volante solo astemi. La proposta di legge, infatti, è di abbassare il tasso alcolico allo 0,2% (ora è 0,5%, espresso in grammi di alcol ogni 100 ml di sangue) per il ritiro della patente.

La norma è chiara, trasparente, spiega Mario Valducci, il presidente della commissione Trasporti della Camera: "Chi guida non beve e chi beve non guida: si tratta di un ulteriore giro di vite anche rispetto agli attuali limiti consentiti. Si valuterà se applicare o meno queste nuove norme alla fascia più giovane d'età o se invece estendere un divieto generalizzato".

Certo guidare in sicurezza richiede riflessi rapidi, coordinamento, ottima vista, tutte condizioni che l'alcol rende più imprecise, poichè allunga i tempi di reazione, riduce la percezione visiva e ostacola la coordinazione motoria. Ma in Italia, vale per la guida come per altro, il vero problema non sono coloro che bevono, ma i controlli che sono insufficienti. Si salvano le apparenze e si và avanti, scrive sulle pagine del Corriere della Sera Beppe Severgnini

"Una nuova legge non basta", scrive poi Alessandro Merolla , curatore del blog Dalla parte di chi guida. Spiega: "Occorrono maggiori controlli. La Polstrada e i Vigili han bisogno di strumenti per fare gli alcoltest. Si deve scrivere una norma a prova di avvocato. Altrimenti, chi viene beccato si rivolge a un legale e magari trova il modo per non farsi punire. È necessaria la"collaborazione dei giudici".

Chissà con cosa brinderemo a Capodanno...

Di seguito i tassi alcolici attuali:

alcol.jpg

Con i nuovo limite fissato nella proposta di legge emanata dalla Commissione Trasporti della Camera il nuovo limite sarà 0,2 (ora 0,5).

Foto di apertura di Quello che resta di Lorenzino.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO