Il Frecciarossa sotto accusa per disagi e ritardi: Roberto Formigoni difende i diritti dei pendolari

frecciamodello.jpg

Stavolta i pendolari non sono soli nella loro lotta quotidiana contro treni sporchi, lenti, affollati e in ritardo (foto LaStampa).

Si è schierato con loro Roberto Formigoni, il governatore della Lombardia come racconta Milano 2.0

"Le cose non hanno funzionato come dovevano. Sono stati registrati ritardi e la soppressione di alcuni treni mentre altri erano pieni quasi oltre il limite della loro capacità"

Insieme a lui si schiera l'assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Raffaele Cattaneo: tutti contro l'Alta velocità tra Milano e Bologna inaugurata sabato. Che creerebbe pesanti ripercussioni sul traffico pendolare per colpa sia dei nuovi orari che delle nuove destinazioni dei treni

Cattaneo ha anche ventilato l'ipotesi di ricorrere ad azioni clamorose.

"Se Trenitalia ha deciso che Freccia Rossa deve correre passando davanti a tutti gli altri treni e sulle spalle dei pendolari può darsi che saremo costretti a dimostrare a Trenitalia che il Frecciarossa può anche rimanere in stazione"

Intanto ieri sono stati riscontrati i primi intoppi per l'Alta Velocità. Gli avvocati del Centro giuridico Adiconsum in viaggio per Napoli hanno infatti segnalato che il treno ad alta velocità su cui viaggiavano è rimasto fermo per circa un'ora e mezza in aperta campagna all'altezza di Gricignano, lasciando i passeggeri senza riscaldamento e senza elettricità anche nel servizio bar.

La causa è stata un guasto alla locomotrice (dicono che il treno sia già partito con difficoltà da Roma Termini). Molti viaggiatori avevano chiesto al capotreno di scendere e di percorrere a piedi il tratto sul selciato per arrivare fino alla stazione e prendere altri mezzi per raggiungere Napoli, ma la richiesta era stata respinta. Molti i momenti di tensione a bordo treno.

Ci sono stati problemi anche per un altro treno Frecciarossa in servizio sulla stessa linea da Roma a Napoli. Dei problemi di Frecciarossa e delle polemiche dei pendolari ne ha parlato anche Torino 2.0

Tutti problemi in via di risoluzione, come assicurano da Trenitalia.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO