Molte le foto su Flickr dell'aereo precipitato nel fiume Hudson per colpa di uno stormo di uccelli

aerieo.jpg

UPDATE!
Moltissime le foto pubblicate su Flickr.

Un vero e proprio miracolo: un aereo della US Airways era partito dall'aeroporto La Guardia, quando ha incontrato sulla sua strada uno stormo di uccelli che hanno provocato un'avaria al motore. A causa della collisione, avvenuta poco dopo le 3.25 (le 21.25 in Italia) nel cielo di Manhattan, i piloti hanno dovuto invertire la rotta cercando di rientrare in aeroporto.

Ma non c'è stato verso per cui hanno dovuto tentare un "ammaraggio" d'emergenza sul fiume Hudson. Un atterraggio che ha tenuto con il fiato sospeso tutte le 151 persone a bordo (146 passeggeri e 5 membri dell'equipaggio) che non sapevano come sarebbe andata a finire.

Per fortuna l'atterraggio è perfettamente riuscito e grazie ai tempestivi soccorsi si sono salvati tutti. Per andare a Charlotte, in North Carolina, forse la prossima volta useranno la macchina (foto Repubblica)!

Ecco qualche foto Flickr di afnugaal50

1.jpg2.jpg3.jpg4.jpg5.jpg

Qui invece quelle di prophoto 2008

6.jpg7.jpg8.jpg9.jpg10.jpg

Queste quelle di LENKphoto

11.jpg12.jpg13.jpg14.jpg15.jpg

Sarebbe potuto andare molto peggio: per salvare i passeggeri e l'equipaggio sono arrivate imbarcazioni e elicotteri con sommozzatori.

I passeggeri hanno raccontato:

"Eravamo appena decollati quando abbiamo capito che qualcosa stava andando storto perché l'aereo ha cominciato una virata come per tornare all'aeroporto. L'ammaraggio è stato morbido e sono quasi sicuro che tutti quelli che erano a bordo sono riusciti a uscire dalla carlinga e a essere soccorsi dalle imbarcazioni che hanno circondato l'aereo"

"Poco dopo il decollo abbiamo sentito un forte scoppio e il velivolo ha cominciato a scuotersi tutto. Sembrava che fosse fuori controllo c'era molto fumo e dopo alcuni secondi, il comandante ci ha detto di prepararci all'impatto. Non posso credere che sia riuscito a far scendere senza incidenti l'aereo"

Era capitato anche qualche tempo fa a aereo Ryanair proveniente da Francoforte, costretto a un atterraggio d'emergenza all'aeroporto romano di Ciampino. Anche in quel caso si trattò di uno scontro con uno stormo di uccelli.

In questi casi, come spiega il comandante Pierluigi Rossi su La Stampa le uniche vere armi a disposizione dei piloti sono l'esperienza e la professionalità.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO