Eluana Englaro è morta alle 20.10, il cordoglio delle istituzioni e della blogosfera

aaaaaaelu.JPG

Solo fino a poche ore fa erano stazionarie le condizioni di Eluana Englaro, la donna in coma vegetativo da 17 anni, alla quale sono state sospese da tre giorni idratazione e alimentazione. E' di poco fa la notizia che Eluana è morta alle 20.10, l'Ansa ne dà la notizia alle 20.27.

La notizia del decesso di Eluana Englaro è stata confermata a Udine da fonti dell'amministrazione comunale e regionale e delle forze dell'ordine. Appresa la notizia della morte di Eluana Englaro, il presidente del Senato Renato Schifani ha chiesto all'Aula di osservare un minuto di silenzio. Anche la Camera dei Deputati, sotto la Presidenza di Rocco Buttiglione, ha osservato un minuto di silenzio per la morte di Eluana Englaro. Ma nemmeno con la morte di Eluana si sono placate le polemiche visto che è stata sfiorata la rissa al grido di "Assassini".

Il legale della famiglia Englaro ha detto: "E' un momento tragico"

E in questo momento la famiglia deve essere rispettata e lasciata in pace. Come ha chiesto Beppino Englaro, il papà che si è battuto per anni per eseguire le volontà della figlia.

Il ministro della Sanità Maurizio Sacconi ha commentato

"Comprendo le scelte del padre di Eluana Englaro anche se non abbiamo condiviso lo scopo"

Ma non c'è l'intenzione di fermarsi

"l'Aula voglia procedere secondo il calendario affinché questo sacrificio non sia stato inutile del tutto e indichi la strada per il provvedimento"

La blogosfere è unita nel cordoglio. Schegge di Vetro e IvanSantoro chiedono il silenzio, mentre Roma 2011 ricorda Eluana con una foto e si dichiara "colpevole d'omicidio" se di omicidio si è trattato. La saluta anche Comicità mentre MusicaMetal le dedica una canzone. Blunotizie prega che riposi in pace, IlGiustizieredegliAngeli la "saluta senza far rumore". Typesetter sottolinea che Eluana non è morta stasera, ma era già morta da tanto tempo.

Ma c'è anche chi come IlJester e Gemublogs che parlano di condanna a morte.

In giornata erano stati fatti numerosi accertamenti da parte di vari enti. Altre verifiche sono state effettuate anche da un consulente della Procura della Repubblica di Udine che, su delega del pm Antonio Biancardi, ha approfondito le ''anomalie amministrative'' rilevate dai Carabinieri dei Nas che, sabato, avevano a loro volta fatto ispezioni e controlli. Il voto per il ddl che serviva a interrompere la sospensione della nutrizione di Eluana, doveva essere fatto domani tra le 8.30 e le 9.30 in Senato. Dopo il provvedimento sarebbe passato alla Camera.

Noi vogliamo unirci all'appello di molti: lasciamo riposare in pace Eluana adesso.

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO