Eluana, l'autopsia conferma la morte per disidratazione: tutto pronto per la cremazione

eluanaenglaro11feb.jpg

UPDATE! ORE 15.00:
I funerali di Eluana, scrive Corriere, si svolgeranno giovedì o al massimo venerdì mattina a Paluzza. Il parroco ha infatti ricevuto l'autorizzazione dell'arcivescovo di Udine per il rito religioso. Armando Englaro, zio di Eluana, ha precisato poi che la nipote non sarà cremata.
...
"Quella di Eluana è stata una morte serena", ha detto il neurologo Carlo Alberto Defanti che ha avuto in cura Eluana Englaro fin dall'inizio del suo stato vegetativo. 

I primi risultati dell'autopsia, eseguita martedì sera nell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, parlano di un arresto cardiocircolatorio dopo una crisi di natura elettrolitica conseguente a disidratazione. Al momento il protocollo, definito sulla base del decreto della Corte di Appello di Milano per l'interruzione della nutrizione, è stato quindi pienamente rispettato.

Una volta terminati tutti gli accertamenti e consegnata la relazione, il pm deciderà se rilasciare subito il nulla osta per il trasferimento di Eluana a Paluzza (Udine), dove sarà sepolta, o se prendere tempo per una riflessione.

Quanto al funerale, non ci sarà. Dopo la cremazione, solo una breve e privatissima benedizione al cimitero di Paluzza, dove verrà sepolta accanto al nonno Giobatta. Proprio a Paluzza, paese d'origine della famiglia, il padre Beppino ha trascorso la notte insieme alla moglie e la fratello, dopo aver salutato per l'ultima volta la figlia Eluana. Ora, Beppino, chiede solo di uscire di scena, in silenzio.

Nel frattempo non si placano le chiassose polemiche. Durissima la reazione del ministro della Giustizia, Angelino Alfano, Eluana: "E' morta di sentenza", chiosa. Mentre l'ordine dei medici ha avviato la procedura istruttoria per un procedimento disciplinare nei confronti dei medici che hanno assistito Eluana.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO