Terremoto in Abruzzo, terrore per le nuove scosse: il miracolo di Eleonora, estratta viva dopo 42 ore

terremotofoto1.jpg

UPDATE! h. 18.48
Berlusconi ha visitato l'Aquila. I due presunti sciacalli sono stati rilasciati. Il ministro Gelmini ha garantito che nessuno perderà l'anno scolastico.

UPDATE! h. 17.35
Blogosfere Sport e Motori ha intervistato il presidente della Federazione Italiana Rugby Giancarlo Dondi che ha fatto una promessa per i rugbysti dell'Abruzzo. Intanto la Polizia Postale ha oscurato un sito che annunciava una forte scossa di terremoto per il pomeriggio a L'Aquila. L'annuncio ha provocato allarme tra i cittadini che hanno telefonato in migliaia ai centralini delle questure e dei comandi dei carabinieri.

UPDATE! h. 16.20
Fermati due sciacalli a Onna, avevano refurtiva per 80mila euro. Il premier in mattinata aveva annunciato una legge per punire questo comportamento.

UPDATE! h. 15.29
Il Ministro Maroni ha detto che si scaverà fino a Pasqua per la ricerca dei superstiti. I bambini vittime del crollo sono 16, 100 i feriti.

UPDATE! h. 14.12
Il premier ha dichiarato che le vittime sono 260. Senza casa sono in 28mila. IlCentro ha pubblicato un elenco parziale delle vittime.

UPDATE! h. 13.00
La cantante Madonna avrebbe donato 500mila dollari a Pacerno visto che è il paese d'origine dei suoi nonni. Oggi ci saranno i funerali di due vittime.

UPDATE! h. 12.25
Chiuso un tratto di A24 tra L'Aquila Ovest e L'Aquila Est per danni a un cavalcavia.

UPDATE! h. 12.14
Il bilancio sale a 251 morti. Il Papa annuncia che andrà a L'Aquila il prima possibile.

UPDATE! h. 11
Segnalati alcuni furti nelle abitazioni.

La terra trema ancora in Abruzzo. Una violenta scossa di magnitudo 5.3 è stata registrata alle 19.42, nuove scosse si sono registrate nella notte intorno alle 23.30 e un'altra alle 6.27. E continua il terrore e la preoccupazione di coloro che sono ancora rimasti. Vistidalontano ci aiuta a dare un'occhiata a come vedono il terremoto dall'estero mentre su Primonumero possiamo leggere moltissime testimonianze di quegli attimi che hanno cancellato 250 vite nel giro di pochi secondi (foto Corriere). 

E c'è ancora tanta paura, e la paura può provocare attacchi di panico come spiega ArteeSalute. IlSerpentediGaleno segnala che tra i tanti, anche il mondo farmaceutico si è mosso:sono state moltissime le manifestazioni di solidarietà in rete che continuano come sottolinea Rush Hour (ad esempio HipHopSelection segnala una compilation e Comicità vuole organizzare una serata di beneficenza).

I funerali di Stato delle vittime del terremoto sono stati fissati intanto per venerdì alle 11 (la proposta era stata lanciata martedì dall'Arcivescovo per far coincidere la data con il Venerdì Santo), presso la Scuola Ispettori della Guardia di Finanza. E ci sono ancora 11 vittime non identificate. Nella Scuola è stato allestito anche l'obitorio dato che l'obitorio dell'Aquila è inagibile. Rugby 1823 ricorda i giocatori-eroi che hanno portato in salvo alcune persone, e ricordano anche il loro compagno Lorenzo, ancora disperso.

Le immagini che si possono vedere sono terribili: edifici vecchi e nuovi crollati insieme o pieni di crepe, cumuli di macerie, soccorritori che cercano ancora qualcuno. Olimpiadi segnala la solidarietà del mondo dello sport e Concepts&Contents manifesta il suo sconcerto per l'accaduto. Omoios segnala un tam tam di solidarietà nella comunità gay e Passinedeserto riporta le preghiere e la solidarietà del Papa. Nissan ha devoluto un pick up alla Croce Rossa come riporta Autonovità. Calciomalato parla invece delle iniziative della SerieA di calcio. Blogosfere Sport e Motori segnala l'iniziativa di Ladbrokes.

Non mancano le opinioni di Teleipnosi, Reality&Show, ScienceBackstage, Psicocafè, Format, Crisis e Sostenibile. Chestrano, Reporters e Promessedautore indicano tutte le iniziative per dare un mano. Torino 2.0 scrive che il Piemonte "adotta" Barisciano. Festival segnala un'iniziativa del mondo musicale.

Gente che ha perso tutto, la casa, il lavoro e che ora deve farsi forza e ricominciare daccapo. "Nessuno rimarrà solo" ha detto il premier come riporta Pollicino, che però accusa il mondo politico di ipocrisia.

Non si placano nemmeno le polemiche sulla possibilità di previsione del sisma come riporta Ecodiario: Blogosfere Economia e Finanza segnala anche il sito del comune de L'Aquila che già da qualche giorno aveva segnalato la chiusura delle scuole a scopo preventivo. Ma ci sono anche altri fronti di polemiche: le modalità di costruzione delle case (Ecoalfabeta e ParoleVerdi), il discusso annuncio del Tg1 sullo share (Teledicoio), le critiche al lavoro di Bertolaso (Scheggedivetro) e l'opinione di Radiomaria sul "sisma voluto dal Signore" (sempre Teledicoio).

In tutto questo però c'è la storia di Eleonora, una ragazza di 20 anni estratta miracolosamente viva da sotto le macerie dopo ben 42 ore: era incastrata in una sorta di nicchia formata da pilastri di cemento armato che le ha consentito di sopravvivere anche alle successive scosse. Un barlume di speranza in uno scenario di angoscia e preoccupazione.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO