Il produttore dei Beatles Phil Spector riconosciuto colpevole dell'omicidio di un'attrice

philspector.jpgUna faccia inquietante quella del famoso produttore Phil Spector, che è rimasto a bocca aperta nel vero senso della parola quando il giudice in aula ha letto la sentenza che lo dichiarava colpevole dell'omicidio di un'attrice. Spector è principalmente conosciuto per essere stato produttore di diversi artisti, dai Beatles ai Ramones.

Una corte di Los Angeles lo ha accusato dell'omicidio di secondo grado dell'attrice Lana Clarkson che è stata trovata morta nel 2003 nella sua casa, il Pyrenees Castle ad Alhambra, in California. Adesso rischia fino a 18 anni di carcere. Spector era libero grazie al versamento di una cauzione di un milione di dollari.

Il fatto è avvenuto il 3 febbraio 2003: il produttore avrebbe incontrato l'attrice in un night club dove la donna lavorava come cameriera. Negli anni 80-90 la donna aveva lavorato per lo più in spot e serie tv.

Secondo la difesa (a cui avrebbero partecipato alcuni attori chiave del celebre processo a OJ Simpson) l'attrice 40enne era depressa per il fallimento della sua carriera artistica e si sarebbe in realtà suicidata con un colpo d'arma da fuoco.

La sentenza sarà emessa il 29 maggio. Come spiega il Corriere Spector è uno dei più famosi produttori della musica pop e negli anni Sessanta aveva sviluppato una tecnica di arrangiamento e incisione che anche grazie a particolari sonorità ed effetti (in particolare il reverbero) sugli strumenti dell'orchestra che accompagnava il cantante, creava una sorta di "muro del suono" di grande effetto a sostegno della voce solista o delle voci di un gruppo vocale.

Spector ha iniziato la sua carriera con i gruppi vocali, ma poi ha lavorato con artisti del calibro di Tina Turner, Ben E. King, John Lennon e gli altri Beatles, Eric Clapton, Bob Dylan, Cher, Leonard Cohen fino ai Ramones.

Ma, secondo alcuni, il produttore aveva già una predilezione per le armi da fuoco, che ha puntato in un paio di occasioni contro Cohen e Dee Dee Ramone dei Ramones.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO