Ferrovie, deraglia un treno merci: circolazione bloccata tra Firenze e Bologna, ritardi e cancellazioni

trenomerci.jpg

UPDATE! h.13.50
La circolazione tornerà regolare nella tarda serata di domani, 23 giugno. Un binario è stata liberato.

Ritardi, disagi e cancellazioni per i passeggeri delle Ferrovie da questa notte alle ore 5.10, quando sulla linea Bologna-Firenze due carri di un treno merci sono usciti dai binari fra Vaiano e Prato per cause ancora da accertare.

Non c'è stato nessun danno per le persone, ma la circolazione è interrotta in entrambe le direzioni e si sta lavorando per liberare almeno un binario. Intanto per tutta la mattinata i treni sono stati instradati su itinerari alternativi. Di conseguenza ci sono stati consistenti aumenti dei tempi di viaggio. Per trasportare i pendolari sui luoghi di lavoro sono stati predisposti degli autobus.

Per molti treni però si registrano annullamenti o indicazioni di ritardi superiori alle 3 ore. I viaggiatori già prenotati o già arrivati nelle stazioni stanno affrontando notevoli disagi.

I primi viaggiatori che si sono trovati a dover fronteggiare l'emergenza sono stati quelli giunti alla stazione di Bologna per salire sul treno per Firenze intorno alle 5. Molti biglietti sono stati rimborsati, e alcuni viaggiatori sono stati dirottati sul treno Alta Velocità.

Anche i collegamenti diretti fra Bologna e Firenze sono garantiti con autobus, così come i collegamenti fra Vernio e Prato.

I viaggiatori che rinunceranno al viaggio avranno diritto al rimborso pieno del biglietto.

Ecco i primi provvedimenti che sono stati adottati da Ferrovie dello Stato :

ES Roma – Venezia: i treni sono istradati via Ancona, per questo motivo non fermano a Firenze. I treni fermano invece a Bologna

ES AV Fast no stop Roma – Milano e viceversa: l’offerta è stata dimezzata del 50%; i convogli percorrono sulla direttrice Tirrenica gli itinerari Roma – Pisa – Genova, oppure Roma – Firenze – Pisa – Genova

ES AV Roma – Milano e viceversa con fermata a Firenze e Bologna: i treni percorrono la linea alternativa via Firenze - Pisa Genova e non fermano a Bologna Centrale

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO