Viareggio, esplode treno carico di gpl: 12 morti. I video della tragedia

incidentetrenoviareggio.jpg

UPDATE!ORE 13,30: 14 morti, 34 feriti, di cui 16 gravi, e numerosi dispersi. Questo è il bilancio, aggiornato alle 12.30.
...

Uno scoppio violento, poi fumo e fiamme. Era quasi mezzanotte quando un treno merci che trasportava gpl è deragliato causando una forte esplosione, nei pressi della stazione di Viareggio. Secondo un bilancio provvisorio, fornito dai Vigili del Fuoco, sono 36 i feriti gravi, 12 i morti, cinque dei quali sarebbero deceduti in ospedale, 30 ancora i dispersi. Più di mille le persone evacuate, duecento delle quali, ha spiegato il sindaco della cittadina toscana Luca Lunardini, sono state accolte in una piccola tendopoli allestita nei pressi del Municipio.

Sulle cause dell'incidente, al momento, ci sono solo ipotesi. Secondo una nota emessa da Ferrovie, a causare l'incidente sarebbe stato il cedimento strutturale di un asse del primo carro cisterna, quello immediatamente successivo alla locomotiva. Dopo lo svio, il treno sarebbe deragliato portando con sè altri quattro dei quattordici vagoni.

Le prime indiscrezioni affermano che la cisterna da cui è fuoriuscito il gas apparterrebbe alla società internazionale Gatx con sede europea a Vienna. Società che deve assicurare la revisione di tutti gli elementi strutturali.


La tragedia di Viareggio nel video di oel93 girato pochi minuti dopo l'icidente

Nel frattempo, non si fermano i soccorsi. Si continua a scavare per cercare di soccorrere le persone rimaste intrappolate tra le macerie delle cinque palazzine crollate. Il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso sta effettuando un sopralluogo nell'area, al termine del quale presiederà al comune di Viareggio una riunione operativa.


Ancora contributi video sulla tragedia di Viareggio. Qui sopra il video di grinnokres

Tutta la zona vicina alla stazione è stata messa in sicurezza e le squadre di soccorso stanno tenendo sotto controllo le ferrocisterne che stazionano piegate su un lato. Sull'accaduto è stata istituita una commissione di inchiesta che farà luce su quanto successo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO