Tragedia Viareggio, salgono a 16 le vittime dell'esplosione: oggi è il giorno delle polemiche

viareggio-1luglio.jpg

UPDATE! ORE 14,30: il bilancio delle vittime cresce a 17. All'ospedale Versilia è deceduto un ferito.
...

Sale a 16 il numero della vittime della tragedia ferroviaria di Viareggio, avvenuta nella notte tra lunedì e martedì, quando un treno carico di Gpl è esploso a pochi metri dal cuore della città.

Le ultime vittime accertate sono due bambini. Non è sopravvissuta la bimba di tre anni, di origini non italiane, giunta sola nel reparto pediatrico dell'ospedale Bambino Gesù di Roma martedì mattina. Non ce l'ha fatta Lorenzo, un bimbo di due anni e mezzo, che invece era stato trasferito all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze (i suoi genitori sono ricoverati uno a Pisa e l'altro a Padova). Entrambi i piccoli avevano ustioni sul 90% del corpo. Gravi anche le condizioni dei 31 feriti,  21 dei quali ancora in pericolo di vita, ricoverati negli ospedali di tutta Italia. 

Nel frattempo, continua ininterrottamente la ricerca dei dispersi sul cui numero non c'è ancora nessuna certezza. Testimonianze parlano di una, forse due persone ancora sotto le macerie. Di pari passo proseguono anche le operazioni per la messa in sicurezza della zona del disastro. Nella notte sei dei quattordici vagoni cisterna che componevano il terno merci sono già stati svuotati dagli uomini dei vigili del fuoco.

Quanto ai circa 1000 sfollati, la maggior parte di loro ha trascorso una notte tranquila, dormendo da amici o parenti, mentre altri sono stati ospitati in alberghi o nelle tendopoli allestita davanti alla piazza del Comune.

Il ministro dei Trasporti Altero Matteoli, che ieri ha nominato una commissione d'inchiesta sull'incidente ferroviario, in una informativa alla Camera, ha espresso: "Forte solidarietà e cordoglio ai familiari. Il governo vi è vicino".

Sul fronte opposto molte polemiche. Sotto accusa: la sicurezza dei treni; il gas Gpl, ritenuto pericoloso anche per le auto. Infine, tanti fischi per il Presidente Silvio Berlusconi.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO