Afghanistan, attacco ad un convoglio italiano: un morto e due feriti

afgha.jpg

UPDATE! ORE 16.30: Nel mirino degli attentatori non c'erano "gli italiani in quanto tali", ma i soldati della missione Isaf della Nato. Ne è convinto il capo di Stato maggiore di Isaf, il generale Marco Bertolini.

UPDATE! ORE 15.00: Tanti i gruppi su Facebook in ricordo al primo caporal maggiore Alessandro Di Lisio. Tra questi "In memoria di Alessandro Di Lisio", che vanta oltre 700 iscritti.
...
Un veloce aggiornamento con la notizia sulla morte di un nostro militare in Afghanistan. Le notizie non sono ancora molte, vi terremo aggiornati in questo post con update nel corso della giornata.

Un militare italiano è rimasto ucciso e altri tre sono stati feriti in Afghanistan, a circa 50 chilometri dalla città di Farah. La vittima è il primo caporal maggiore Alessandro Di Lisio, di Campobasso. Era nato il 15 maggio 1984: aveva 25 anni. La pattuglia di paracadutisti della Folgore e del Primo Reggimento Bersaglieri è stata colpita dall'esplosione di una bomba lungo la strada, che ha distrutto il primo mezzo della colonna: un parà della Folgore è morto dopo essere stato portato all'ospedale militare di Farah, altri tre sono rimasti feriti ma non sono in pericolo di vita. La notizia è stata diffusa con un comunicato dal Regional Comand West delle forze internazionali.

L'Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio dopo che il presidente Gianfranco Fini ha dato la notizia della morte del militare e il ferimento di tre commilitoni, annunciando che il governo, già interpellato, riferirà alle Camere appena avrà informazioni più compiute su quanto accaduto. «Confermo all'aula l'avvenuto decesso di un militare italiano in Afghanistan - ha detto Fini -. Una pattuglia di militari italiani della Folgore a 50 km da Farah è stata vittima di un attentato e un veicolo con quattro militari è stato colpito da un'esplosione. Un militare è morto e tre sono stati feriti. A nome della Camera esprimo alle Forze armate e alla famiglia il senso del nostro cordoglio». La Procura di Roma ha aperto un'inchiesta per omicidio, tentato omicidio e attentato per finalità terroristiche.

[fonte corriere.it]

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO