Big Bang: ascoltato per la prima volta il suono, grazie alle onde gravitazionali

big%20bang%20immagine_001.jpg

di Gordon Francis Ferri

Grazie a uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature, alla quale hanno partecipato ricercatori dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), ora sappiamo che il 'tuono' del Big Bang non puo' superare una certa soglia di 'rumore'.

Per la prima volta, infatti, i fisici hanno esplorato il primo minuto di esistenza del cosmo attraverso la ricerca delle onde gravitazionali.

Cioè di quelle increspature dello spazio tempo (come le onde prodotte da un sasso che cade in uno stagno) dovute a grandi sconvolgimenti. Oltre ovviamente al Big Bang, le onde gravitazionali possono essere prodotte da esplosioni di grandi stelle (le supernovae), dallo scontro tra buchi neri o dalle stelle di neutroni.

Finora le onde gravitazionali, previste da Einstein, non sono mai state osservate. La loro ricerca avviene attraverso apparati tecnologicamente avanzatissimi che debbono rivelare, attraverso fasci laser che corrono avanti e indietro per un centinaio di chilometri, variazioni di lunghezza dell'ordine di un millesimo del diametro di un nucleo atomico.

Continua a leggere su Mysterium