Influenza A, due casi gravi a Napoli: oggi a Roma si discute la chiusura delle scuole

influenzaa-2sett3.jpg

UPDATE! ORE 13,23:
Smentita la notizia della morte del paziente 50enne.

UPDATE! ORE 12,30:
Primo morto in Italia, a Napoli. Scrive Il Corriere della Sera: "L'uomo, 51 anni, era già affetto da diabete e cardiomiopatia dilatativa. L'influenza, spiegano i medici, aveva aggravato la preesistente insufficienza cardiaca, cui si è aggiunta una insufficienza renale acuta".

...
Positivi
all'influenza A
. Sono due i casi a Napoli che, in meno di ventiquattro ore, fanno salire l'allarme nel nostro Paese.

Il primo è un uomo di 51 anni che ieri è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell'ospedale Cotugno di Napoli, in gravi condizioni. Secondo quanto si apprende, il paziente era già affetto da insufficienza renale e cardiomiopatia dilatativa, ed è stato trasferito d'urgenza da un altro ospedale per una polmonite. Il secondo invece è un trentenne, originario di Cava dei Tirreni, che dopo essere stato ricoverato nell'ospedale locale un paio di giorni fa in preda alla febbre alta, è stato trasferito a Napoli, in via precauzionale. Le sue condizioni sono migliorate rispetto al momento del ricovero. Rimane poi stabile, ma ancora grave, il  giovane ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Gerardo di Monza.

La situazione, spiegano dal Ministero della Salute, è sotto controllo. I primi 8,5 milioni di italiani saranno vaccinati da metà novembre, tutti gli altri dalla fine di gennaio.

Nel frattempo, oggi a Roma vi sarà una riunione dell'Unità di crisi al ministero della Salute sull'influenza H1N1. All'ordine del giorno l'ipotesi di chiudere le scuole, la definizione dei gruppi "primari" per la fase di vaccinazione e la campagna di informazione. Proprio quest'ultima in America è stata affidata ai Muppets. Obama infatti, in occasione dell'apertura delle scuole, ha arruolato i famosissimi pupazzi come testimonial di una vasta campagna di comunicazione pubblica contro il diffondersi dell'Influenza A.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO