Sono online su un blog le foto della mente degli attentati di Al Qaida dell'11 settembre 2001

11settalq.jpg

Domani sarà l'ottavo anniversario dell'attacco alle Torri Gemelle, avvenuto l'11 settembre del 2009. Proprio ieri un ex esperto di terrorismo, Jarret Brachman, ha messo online sul suo blog le prime foto di Khalid Shaikh Mohammed, il cervello degli attentati di Al Qaida.

Brachman ha spiegato, come spiega LaStampa, che le foto sono state individuate la scorsa settimana su siti jihadisti dalla collega Leah Farrell. Nelle immagini il terrorista ha barba lunga, kefiah, veste bianca e la sua immagine è ben diversa da quella che era apparsa dopo la cattura.

La Croce Rossa internazionale ha fotografato Mohammed in base ad un accordo con le autorità militari americane. Il Pentagono avrebbe autorizzato la Croce Rossa a farlo per mostrare poi le immagini ai parenti.

Mohammed è ritenuto il responsabile operativo di Al Qaeda e dopo la cattura in Pakistan ha subìto torture e pressioni psicologiche, tra cui il famoso waterboarding. Per questo la sua confessione è stata presa con le pinze.

Di sicuro però sarebbe stato un elemento fondamentale del qaedismo, ma è difficile stabilire in quanti complotti ha avuto un ruolo determinante, come spiega il Corriere.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO