Afghanistan, a Kabul attentato contro militari italiani: 6 morti e 4 feriti gravi

kabul-17sett-rep.jpg

UPDATE! ORE 14,00:
Le sei vittime italiane dell'attentato sono: il tenente Antonio Fortunato, originario di Lagonegro (Potenza); il primo caporal maggiore Matteo Mureddu, di Oristano; il primo caporal maggiore Davide Ricchiuto, nativo di Glarus (Svizzera); il sergente maggiore Roberto Valente, di Napoli, e il primo caporal maggiore Gian Domenico Pistonami, di Orvieto. Il nome della sesta vittima non è ancora stato reso noto.

...
Una forte esplosione, poi il caos.
A Kabul, nella capitale dell'Afghanistan, almeno 6 militari italiani - appartenenti alla brigata paracadutisti Folgore - sono morti e altri quattro sono rimasti feriti in modo grave in seguito ad un attentato kamikaze.

"Gli effetti sono stati devastanti, dunque è da escludere un attacco con esplosivo piazzato sulla strada", ha sottolineato una fonte militare. Oltre ai nostri 6 militari morti ci sarebbero quattro feriti gravi, ma il bilancio è ancora provvisorio.

La violenta esplosione, a quanto riferiscono, è avvenuta alle 12.10 locali (le 9.40 in Italia), nei pressi della rotonda Massud, dove il traffico è rallentato per il controllo dei mezzi diretti all'aeroporto, all'ambasciata Usa  e al comando Isaf. Secondo le prime ricostruzioni, un automezzo civile con a bordo i due kamikaze carichi di esplosivo, si sarebbe infilato tra i mezzi per poi farsi esplodere.

A rivendicare l'attentato, ancora una volta, sono stati miliziani talebani dell'Afghanistan. Un portavoce, Zabiullah Mujahid, in un messaggio sms ha riferito che un uomo di nome Hayutullah si è fatto esplodere contro il convoglio militare dell'Isaf, nel centro della capitale.

Con l'attentato di oggi, il più grave subito dalle truppe italiane dalla strage di Nassiriya nel 2003, sale a 20 il numero di militari italiani morti in Afghanistan dall'inizio della missione italiana nel 2004. Di questi la maggioranza è rimasta vittima di attentati.

Immagine via Repubblica

  • shares
  • Mail
11 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO