Terremoto devasta Haiti: Port-au-Prince rasa al suolo, migliaia i dispersi

haitit-1.jpg

Un potente terremoto di magnitudo 7 ha devastato l'Isola di Haiti. Il sisma, che a partire dalle 23.00 di ieri (ora italiana) ha fatto registrare una decina di scosse nel giro di poche ore ha avuto il suo epicentro a circa venti chilometri dalla capitale Port-au-Prince. Crollati molti edifici, praticamente distrutta Port-au-Prince. Su Corriere.it si legge: "Nell'area densamente popolata colpita dal sisma vivono almeno 1,8 milioni di persone su circa 9 milioni di abitanti dell'intera nazione. Nella notte era anche stato diramato un allarme tsunami per tutta l'area caraibica, ma al momento non si registrano conseguenze né sulle coste delle Antille né in quelle di altri Paesi della zona. Per i bilanci è ancora troppo presto".

Però si parla già di migliaia di persone disperse e sepolte sotto le macerie. Gli italiani che vivono sull'isola sono circa una settantina, mentre la Farnesina ha già attivato le proprie strutture per verificare l'ulteriore presenza di nostri connazionali per lavoro o turismo.

Già all'opera gli sciacalli: giunge notizia dell'assalto a un supermercato nella Capitale. Il segretario di stato USA, Hillary Clinton, ha detto: "Siamo pronti a inviare mezzi civili e militari per aiutare le persone colpite dal disastro. Siamo inoltre pronti a mandare la assistenza umanitaria necessaria". Il ministro degli Esteri italiano Franco Frattini, ha spiegato: "L'italia non lesinerà sforzi per essere in concreto vicina alla popolazione haitiana, e naturalmente agli italiani presenti nell'area del terremoto". Intanto su Facebook sono già stati creati gruppi dove gli utenti si scambiano informazioni. Ci sono messaggi anche da parte di persone che si trovano ad Haiti in questo momento. Molti i video su YouTube.

UPDATE! ore 9.57: costanti aggiornamenti sul blog del Guardian. News dal mondo anche su Topix.com. Per seguire i blog italiani che parlano della tragedia andate su Wikio e Liquida.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO