Haiti, Hillary Clinton replica a Guido Bertolaso: "Polemiche da lunedì mattina"

clintonfrattini1.jpg

Terremoto ad Haiti. E' polemica tra Guido Bertolaso e Hillary Clinton. Non ha idea del perché Berlusconi abbia spedito Bertolaso ad Haiti, scrive Debora Billi, curatrice di Crisis. Tant'è. La diatriba è aperta. 

"Mi sembrano polemiche simili a quelle che si fanno il lunedì mattina dopo le partite", ha spiegato con ironia il segretario di Stato americano Hillary Clinton, al termine dell'incontro ieri con il ministro degli Esteri Franco Frattini, nel rispondere a una domanda della stampa italiana sulle polemiche di queste ore aperte dalle critiche del capo della Protezione Civile Guido Bertolaso alla macchina dei soccorsi messa in moto dagli Stati Uniti e dalla comunità internazionale ad Haiti.

"C'è un grande impegno internazionale per portare aiuti", ha ribadito la Clinton, "E non è possibile farlo senza il sostegno dei militari".

A stretto giro è arrivata poi la precisazione di Bertolaso tornato ieri da una visita di alcuni giorni nell'isola caraibica: "Non ho attaccato gli Usa, che stanno mettendo in campo uno sforzo importante, ma ho criticato la mancanza di organizzazione, con migliaia di haitiani abbandonati a sé stessi". Ed ha aggiunto: "Se uno arriva con oltre 15mila uomini e poi non sa dove andare o cosa fare perché non c'è nessuno che glielo dice, è chiaro che poi si creano i problemi che tutti abbiamo visto".

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO