Allarme neve al Nord, frane al Sud e Bora a Trieste: e la primavera? Arriva il 20 marzo

meteoit.jpg

Speravamo che la primavera fosse alle porte, ma abbiamo dovuto ricrederci. Già da giovedì scorso, infatti, erano previste abbondanti nevicate in tutto il nord anche a bassa quota e da ieri l'Italia è tornata a imbiancarsi. Al momento si registrano disagi a nord per il maltempo e a sud per l'emergenza frane, scrive LaStampa.

Per quanto riguarda il capoluogo lombardo, nota Milano2.0, dalle 12 di ieri la Protezione Civile ha emesso lo stato di preallarme neve: le previsioni meteo Epson prevedevano infatti precipitazioni nevose ininterrotte fino a oggi pomeriggio. Sono previsti fino a 15 cm di neve, anche se fino a ieri sera le precipitazioni sono state molto lievi e non hanno attecchito.

Vigili del Fuoco, 118, Polizia Locale, Amsa, Atm e Sea sono stati avvisati. Il piano di Amsa prevede l'impiego di 186 mezzi e 512 addetti per la salatura sulle aree sensibili, come le fermate Atm o i marciapiedi in prossimità di edifici pubblici.

I 170 mezzi e i 178 preposti per la lamatura meccanizzata entreranno in azione solo se gli accumuli raggiungeranno i 5 cm di spessore.

Al momento, scrive Autostrade per l'Italia, nevica sulla A1 tra Milano e Barberino, su tutta la A6 Torino-Savona, sulla A13 Bologna-Padova, sulla A14 tra Bologna e Cesena, compresa la Diramazione per Ravenna e se vi apprestate a mettervi in viaggio, munitevi di catene a bordo o pneumatici da neve.

Lineagotica segnala i disagi sull'Appennino emiliano e youreporter segnala foto e video della Bora a Trieste con raffiche fino a 200km. Per ilmeteo.it stiamo attraversando una intensa fase di maltempo causata da un piccolo ciclone Mediterraneo con contributi freddi siberiani da est. Neve al nord, bufere e Bora al nordest, maltempo al sud, altrove instabile, stanotte nuovo maltempo al centrosud, freddo fino a Domenica. La primavera? Arriverà il 20 marzo.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO