Scuola, tracce possibili per la Maturità 2010. Le critiche alle prove Invalsi per la terza media

matura.jpg

Esami di terza media al via: inizieranno infatti domani con la prima prova le verifiche per gli studenti che si apprestano a terminare il ciclo di studi per approdare alla scuola superiore.

Domani infatti si terrano le prove scritte per gli esami di scuola media, che culmineranno giovedì 17 nella prova Invalsi uguale per tutta Italia, scrive ClandestinoWeb, che verifica i livelli generali e specifici di apprendimento degli studenti.

Tuttavia sul sito Ciaomaestra piovono commenti molto negativi sul valore delle prove Invalsi. 

Caterina scrive ad esempio:

Le prove invalsi sono la più grande presa per i "fondelli" e non dico di peggio. E chi ha visionato quelle degli anni passati può capire cosa intendo. Uguali per tutti, quando si è sempre detto che ogni alunno ha ritmi e modi di apprendimento diversi, che vanno sempre rispettati. Riguardano, poi, solo due discipline (parlo della scuola primaria) mentre si è sempre detto che la scuola deve considerare tutti i canali di comunicazione...E allora parliamoci chiaro e diciamo che sono l' ennesimo espediente per tartassare e screditare la scuola pubblica, ond celebrarne il "De profundis", quando prima, nonchè sperperare il denaro pubblico, il nostro denaro ,per arricchire agenzie compiacenti, costituite da amici e conoscenti. 

Secondo un sondaggio di Studenti.itil 73% dei ragazzi si dice spaventato e solo il 13% degli intervistati ha definito gli esami una semplice formalità.

Ma non ci sono soltanto gli esami di terza media: infatti tra due settimane si darà il via a quelli di maturità. Su creareonline abbiamo trovato alcune tracce possibili, argomenti caldi e di attualità per i maturandi 2010:

La crisi economica mondiale e italiana: molto gettonata visto che se ne parla ancora oggi, potrebbero chiederti perchè secondo te siamo arrivati alla crisi, oppure come potremmo uscirne, analizzare i paesi maggiormente colpiti, la situazione in italia, la disoccupazione, il precariato, il costo sempre più alto del petrolio, la Grecia con le sue agitazioni civili eccetera

Stragi ambientali: Il vulcano in Islanda, il famoso Eyjafjallajokull che ha causato blocchi aerei inquinando l'aria di mezza europa, l'esplosione della piattaforma petrolifera nel Golfo del Messico che ancora continua ad uccidere la fauna marina e si espande a velocità sostenuta tra mille tentativi di bloccare la perdita di petrolio

Centrali nucleari in Italia: promosse da Berlusconi che crede di poterle realizzare a breve

La guerra in Afghanistan: ancora non cessa! Attentati, il terrorismo, il perchè della guerra, gli attentati contro gli italiani eccetera

Poi ancora, alcuni temi sempre verdi: La privacy e Facebook, l'alcool e la droga tra i giovani, i social network, la rete e il bisogno di comunicare in internet, le stragi in famiglia, la violenza sulle donne, l'omofobia e le violenze contro gli omosessuali, omosessualità e famiglia, aborto, cellule staminali e ricerca, il tifo negli stadi e la violenza dei tifosi.

Insomma per ognuno di questi argomenti ti consiglio vivamente di documentarti su Google facendo una bella ricerca per ognuno e capire un pò di cosa si tratta. Non mi viene in mente nient altro.

Credo che questi argomenti siano i più gettonati in quanto sono stati i fenomeni mondiali ed europei di maggior rilievo. Per quanto riguarda le tracce di storia o letteratura ti rimando a Studentville dove troverai altre informazioni.

Qui troverai i membri della commissione per il tuo istituto, spero ci siano quelli di tutta italia!

COMMISSIONI

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO