Blogosfere con "Rete di Reti" per l'incontro sull'immigrazione a Milano

retedireti.jpg

Ieri via abbiamo annunciato, oggi si terrà a Milano il dibattito "Il fenomeno immigrazione, a partire da Milano" che avrà luogo alla Società Umanitaria dalle ore 9.30 alle 14.00. Anche noi di Blogosfere ci saremo per seguire l'evento e in qualità di media partner di questa serie di incontri promossa da Rete di Reti di cui scriveremo sul metroblog Milano2.0.

Quali sfide e trasformazioni sociali, culturali e politiche comporta? A queste domande, le istituzioni e la politica in generale forniscono risposte insufficienti o inadeguate. Da tempo, infatti, assistiamo alla mera gestione dei fenomeni migratori - sia a livello cittadino che nazionale- in chiave principalmente repressiva e di ordine pubblico.

L'immigrazione, per noi, è invece un fenomeno strutturale e richiede - con urgenza- risposte politiche, sociali e culturali adeguate e responsabili.

Con questa prospettiva, infatti, la società civile sta già lavorando per affrontare tali cambiamenti e partendo dalla convinzione che diritti e doveri debbano sempre camminare insieme, propone soluzioni e attività quotidiane per realizzare, insieme, la piena integrazione e coesione sociale di nuovi e vecchi cittadini.

Se si richiede il rispetto delle regole e dei doveri agli immigrati, è imprescindibile, allora, introdurre anche nuovi diritti che completino il quadro e pongano basi solide per una cittadinanza responsabile.

Le istituzioni e la politica sono, perciò, chiamate subito ad assumersi - pubblicamente- le proprie responsabilità e a fornire risposte chiare alla cittadinanza su queste proposte:

- attribuzione del diritto di voto amministrativo agli immigrati regolari(secondo il principio: "no taxation without representation");

- diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia

Interverranno al dibattito Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia cristiana, Alessandro Rosina, Maurizio Ambrosini, Adel Jabbar, Vittoria Boni, Onorio Rosati, Don Virginio Colmegna e Valerio Onida. Il dibattito sarà moderato da Francesca Terzoni. Seguite l'incontro su Milano2.0.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO