Cavallerizzo, problemi per la ricostruzione dopo la frana che ha colpito il paese nel 2005

cavallerizzo.jpg

E alla fine arriva Guido. Trasbordato da un angolo all'altro della penisola, il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso è giunto, in mattinata, nella cittadina di Cavallerizzo, la frazione di Cerzeto (Cs) colpita da una frana nel 2005 e oggetto di lavori di recupero - a dirla tutta, esterni - coordinati dal sottosegretario. Un sopralluogo, accompagnato da prefetto e sindaco, nel quale Bertolaso ha invitato la popolazione a fare ingresso nelle nuove case "da subito" (fonte immagine). 

"Devono vedere - è la sua spiegazione - già nei prossimi giorni il loro futuro appartamento, dove mettere gli armadi e predisporre le cose importanti della vita di ogni cittadino, in modo che prima di Natale entreranno tutti in casa e la troveranno pronta. Ci sarà la possibilità così di festeggiare il Natale con serenità".

Quella serenità che i cittadini di Cavallerizzo non hanno più trovato, a fronte di uno smottamento, quello di 5 anni fa, che avrebbe compromesso ben poco del loro paese. Ma che dal quale ha preso le mosse la costruzione di un centro urbano ex novo, altrove. Una new town.

Continua a leggere su Calabria.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO