Provincia di Milano, approvato il Pgt del Comune

PCU_testo.JPG


Lo scorso 29 dicembre la Giunta della Provincia di Milano ha approvato la delibera: "Comune di Milano. Valutazione di compatibilità con il Ptcp del 'Documento di Piano' del Piano di governo del territorio". La delibera segue di pochi giorni il nulla osta al Pgt di Milano dato dal Consiglio direttivo del Parco Agricolo Sud Milano.


Il presidente dell'ente Guido Podestà ha dichiarato:


"Il provvedimento adottato dal Direttivo del Parco Agricolo Sud Milano faciliterà l'adozione di scelte condivise, che favoriranno la compenetrazione delle politiche di tutela ambientale con quelle di sviluppo territoriale. Abbiamo, del resto, intrapreso sin dal nostro insediamento la valorizzazione dell'area protetta sia promuovendo una maggiore fruizione da parte dei milanesi sia salvaguardando, pure attraverso la recente concessione di un marchio di qualità, l'attività delle oltre 1.000 aziende agricole attive nel Parco Agricolo Sud Milano. La delibera del Direttivo va, insomma, inquadrata proprio nell'ottica della difesa di questo polmone verde che la Grande Milano dovrebbe utilizzare per respirare meglio senza rinunciare a crescere"

Il provvedimento varato dal Consiglio direttivo, nel dare via libera al Pgt, riafferma quanto sancito dalla Legge regionale sui parchi (numero 86 del 1983) in materia di autonomia e prevalenza pianificatoria dei Parchi regionali rispetto agli strumenti di pianificazione urbanistica dei Comuni.

Qualsiasi tipo di intervento nel territorio del Parco Agricolo Sud Milano rimane nell'ambito delle norme di pianificazione del Parco in vigore.

 

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO