Scontri al Cairo, il governo spegne il web per cercare di arginare le proteste

elbaradei.jpg


Il 'venerdì della collera' sta investendo l'Egitto, con scontri tra polizia e circa 2 mila manifestanti al Cairo nella zona delle piramidi di Giza. Lo riporta il Corriere.


L'ex capo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) Mohammed ElBaradei, che era tornato in Egitto giovedì, è stato fermato dalla polizia. La polizia ha usato manganelli per disperdere il cordone di manifestanti che si era formato attorno a ElBaradei.

Continua il quotidiano:


"Al-Jazeera denuncia che la polizia ha arrestato quattro reporter francesi che seguivano le manifestazioni in corso al Cairo. Un suo giornalista, Ahmed Mansour, è stato picchiato da poliziotti in borghese. In un momento in cui molti mezzi di cominicazione sono stati oscurati è difficle trovare conferme. Le verità sono quelle 'battute' dalle agenzie. Ci sono notizie di incidenti anche ad Alessandria (dove migliaia di dimostranti si sono raccolti attorno all'ex parlamentare nasseriano Hamdiia Sabahi, possibile candidato alla presidenza) e manifestazioni ad al-Munia e a Suez. Un reporter della Bbc è stato ferito, a due troupe di Al-Arabiya è stato sequestrato il materiale filmato. Secondo Al-Jazeera, la polizia è intervenuta al Cairo all'esterno della grande moschea di al-Azhar dopo la preghiera islamica del venerdì per disperdere la folla. Cortei si stanno dirigendo in direzione di piazza Tahrir, nei pressi della presidenza del Consiglio e del Parlamento. È massiccio il dispiegamento delle forze di sicurezza nella capitale egiziana. Gli uomini dei reparti speciali sono posizionati in tutti i punti strategici, riferiscono testimoni citati dal sito web del quotidiano The Telegraph"

Intanto dalla notte internet risulta inaccessibile in tutto l'Egitto e da più parti si segnalano disturbi sulla Rete. Sembra che il governo abbia bloccato la principale arma degli attivisti dato che i social network sono stati fondamentali per l'organizzazione delle proteste cresciute in questi giorni. E' stato bloccato anche il servizio di sms fra cellulari.


(immagine tratta da questo video)

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO