17 Marzo, la città di Torino festeggia i 150 anni dell' Unità d'Italia

torinovetr.jpg


Oggi è il 150mo dell'Unità d'Italia e la città di Torino si è vestita a festa, come leggiamo su Torino 2.0. Ci spiega Marilena De Giorgio che il 17 marzo, festa nazionale, saranno aperti i soli esercizi commerciali del centro, l'area più coinvolta nei festeggiamenti.


Come già vi accennavamo qualche tempo fa il metroblog torinese del gruppo Blogosfere-Populis è stato scelto come opinion leader della mostra "Leonardo. Il genio, il mito", che si terrà nella Scuderia Grande Juvarriana della Reggia di Venaria, dal 22 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012.


Si tratta di uno straordinario evento all'interno del programma Esperienza Italia. Rinascimento e Risorgimento insieme in un unico evento.

Torino custodisce da tempo il celebre Autoritratto di Leonardo (che ho avuto la fortuna di vedere) nella Biblioteca Reale. Nella Scuderia Grande Juvarriana della Reggia sarà visibile a tutti uno dei capolavori delle collezioni sabaude.


Intorno all'opera, nota in tutto il mondo per il suo valore artistico e per i tanti significati che le sono stati attribuiti, altri disegni di Leonardo, incentrati sul tema del volto umano, costituiranno uno scenografico allestimento per ripercorrere la straordinaria figura di uno dei più grandi italiani di tutti i tempi.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO